Ancora pioggia sulla Lombardia, correnti caldo-umide fanno crescere le nubi

pioggia lombardia correnti nubi

In Lombardia è atteso un aumento della nuvolosità, dovuto all’afflusso di correnti caldo-umide: un calo di pressione tra la notte di giovedì e le prime ore di venerdì determinerà una marcata instabilità. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’approfondimento del vortice depressionario sulla penisola iberica farà flettere il campo pressorio sulle regioni settentrionali, consentendo così un afflusso di correnti caldo umide e il conseguente aumento della nuvolosità. Il calo di pressione durante la notte di giovedì e le prime ore di venerdì sarà responsabile di una marcata instabilità sulla Lombardia.

Mercoledì 13 maggio

Tempo Previsto: Al mattino nuvoloso, molto nuvoloso lungo la fascia alpina e prealpina con deboli precipitazioni, moderate sui settori nord-occidentali. Poco nuvoloso sul Mantovano.
Aumento graduale della nuvolosità nel corso della mattinata, a iniziare dai settori occidentali, in estensione su gran parte della regione, associata a precipitazioni diffuse, che dal pomeriggio potrebbero dare luogo a locali rovesci o temporali, più probabili sull’ovest della regione.
Dalla serata, attenuazione della nuvolosità con parziali schiarite su Pavese orientale, Cremasco e Mantovano.

Temperature: Minime in pianura comprese tra 12°C e 14°C. Massime in pianura comprese tra 18°C e 20°C.

Venti: In pianura moderati orientali con locali rinforzi su bassa pianura. In montagna a 1500 metri moderati sud-orientali.

Giovedì 14 maggio

Tempo Previsto: Al mattino nuvoloso lungo la fascia alpina e prealpina con precipitazioni in esaurimento durante la prima parte della giornata. Irregolarmente nuvoloso sui settori orientali della regione.
Temporanea generale diradazione della nuvolosità su tutta la regione durante le ore centrali della giornata.
Nuovo aumento della nuvolosità dal primo pomeriggio lungo tutta la fascia alpina, prealpina e settori centro-occidentali della pianura, con fenomeni precipitativi che localmente assumeranno caratteristiche di rovescio o temporale.
Precipitazioni diffuse perdureranno durante la notte, anche a carattere di temporale lungo le aree settentrionali e di media pianura.

Temperature: Minime in pianura comprese tra 14°C e 16°C. Massime in pianura comprese tra 22°C e 25°C.

Venti: In pianura al mattino deboli orientali tendenti da metà giornata a locali rinforzi lungo le aree di bassa pianura. In montagna a 1500 metri moderati sud-orientali tendenti a ruotare e a disporsi da sud.

Venerdì 15 maggio

Tempo Previsto: Al mattino molto nuvoloso su fascia alpina, prealpina e vicine pianure con precipitazioni moderate che lungo tutta la fascia prealpina potrebbero assumere carattere di forti rovesci o temporale. Irregolarmente nuvoloso con schiarite lungo le aree meridionali.
Dal tardo pomeriggio, graduale attenuazione della nuvolosità su gran parte della regione mentre permane residua instabilità lungo la fascia prealpina, che darà luogo a locali precipitazioni a carattere di rovescio.

Temperature: Minime in pianura comprese tra 14°C e 16°C. Massime in pianura comprese tra 20°C e 22°C.

Venti: In pianura al mattino moderati orientali su aree centro-orientali, moderati sud-orientali su aree centro-occidentali tendenti da metà giornata a disporsi dai quadranti meridionali e a rinforzare. Attenuazione della ventilazione dalla serata. In montagna a 1500 metri moderati dai quadranti meridionali.

pioggia lombardia correnti nubi – MALPENSA24