Nubi e pioggia sui monti si estendono alla pianura, temperatura in calo

pioggia monti pianura temperatura

L’alta pressione tende a indebolirsi sulla Lombardia grazie a una debole saccatura in transito sul Nord Italia. Instabilità in aumento tra sabato e domenica con temperature che per qualche giorno, a partire da domenica, tenderanno a non salire troppo, rientrando su valori più consoni al periodo. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Sabato 6 agosto

Tempo Previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso nella prima parte della giornata con aumento dell’instabilità durante il pomeriggio-sera sui monti, dove saranno possibili temporali e rovesci.
Possibilità tra la sera e la prima notte su domenica di temporali che potranno interessare anche le aree di pianura, più probabili nella notte su domenica e nell’area meridionale della regione anche al mattino.

Temperature: Massime in pianura stazionarie e comprese tra 34°C e 37°C. Minime stazionarie o in lieve calo e comprese tra 17°C e 25°C con valori più elevati nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura deboli di direzione variabile con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale. In montagna da deboli di direzione variabile a moderati meridionali con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale.

Domenica 7 agosto

Tempo Previsto: Alla notte possibili rovesci o temporali su tutta la Lombardia, in attenuazione a partire dall’area settentrionale. Al mattino nubi e rovesci o temporali residui soprattutto sull’area meridionale e orientale della regione. Tendenza ad aperture e cessazione dei fenomeni sulle pianure mentre sui monti sono attese nubi a evoluzione diurna con nuovi possibili rovesci o temporali che in serata potrebbero interessare localmente anche le aree di pianura adiacenti.

Temperature: Massime in pianura in calo e comprese tra 29°C e 32°C. Minime in calo e comprese tra 17°C e 22°C con valori più elevati nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura deboli di direzione variabile con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale. In montagna da moderati meridionali a settentrionali con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale.

Lunedì 8 agosto

Tempo Previsto: Alla notte ancora nuvolosità variabile con qualche precipitazione residua locale sulla parte orientale della Lombardia. In giornata poco nuvoloso con qualche addensamento sui monti ma senza precipitazioni.

Temperature: Massime in pianura stazionarie e comprese tra 29°C e 32°C. Minime in calo e comprese tra 15°C e 21°C con valori più elevati nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura deboli occidentali con qualche rinforzo. In montagna moderati settentrionali.

pioggia monti pianura temperatura – MALPENSA24