Pioggia e neve sui monti. Con il ritorno del sereno possibili nebbie in pianura

pioggia neve sereno nebbie

La struttura anticiclonica che dalla penisola iberica si estende fin verso l’Europa centrale, compreso il Nord Italia, lascerà spazio al transito di un debole cavo d’onda legato a una saccatura presente in Atlantico tra Francia e Gran Bretagna.
In seguito è attesa la nuova rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice subtropicale in quota che garantirà bel tempo ovunque salvo in pianura dove sarà possibile il ritorno delle nebbie, soprattutto nelle ore più fredde. Nel fine settimana è probabile un calo termico per l’ingresso di correnti orientali. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 9 novembre

Tempo Previsto: Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso su tutta la Lombardia; fin dal mattino possibilità di deboli pioviggini a carattere isolato, più probabili su Oltrepò Pavese e settori di pianura.
Dalla serata intensificazione delle precipitazioni che diverranno diffuse con intensità tra deboli e moderate a partire dai settori occidentali; deboli nevicate sui settori alpini e prealpini a partire dai 2000 metri di quota.

Temperature: Minime in ulteriore lieve aumento con valori compresi tra 7°C e 10°C, massime in diminuzione con valori in pianura tra 13°C e 16°C.

Venti: Deboli variabili pianura, deboli a tratti moderati sud-occidentali sui rilievi.

Giovedì 10 novembre

Tempo Previsto: Iniziali condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su tutta la regione con deboli precipitazioni diffuse nella notte, in graduale esaurimento già nel corso della prima mattinata a partire da ovest; deboli nevicate possibili sui settori alpini e prealpini oltre i 1800/2000 metri di quota.
Dalla tarda mattinata aperture a partire dai settori occidentali con passaggio a cielo sereno o poco nuvoloso; possibili foschie o banchi di nebbia in serata sui settori di bassa pianura.

Temperature: Minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve aumento.

Venti: Deboli variabili in pianura, moderati sud-occidentali sui rilievi in rotazione nel corso della giornata da settentrione.

Venerdì 11 novembre

Tempo Previsto: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutta la Lombardia per il transito in giornata di banchi di nuvolosità alta; possibili nebbie sui settori di media e bassa pianura nel corso della prima parte della giornata.

Temperature: Minime in diminuzione, massime stazionarie o in lieve aumento.

Venti: Deboli variabili in pianura, deboli settentrionali tendenti a ruotare a occidente sui rilievi.

pioggia neve sereno nebbie – MALPENSA24