Ancora pioggia e neve a bassa quota. Ma nel weekend è atteso un miglioramento

pioggia neve weekend miglioramento

La Lombardia è interessata da un tempo instabile e invernale a causa di una discesa di aria fredda dal Mar di Norvegia, pilotata da una profonda depressione che si estende lungo i meridiani fino all’Italia; ne conseguirà una fase perturbata e piovosa almeno fino a domenica, con pause asciutte più probabili tra venerdì e la prima parte di sabato. È atteso un calo termico a partire da sabato, più apprezzabile sui rilievi con clima pienamente invernale. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 26 novembre

Tempo Previsto: Fino al tardo mattino su tutta la Lombardia molto nuvoloso o coperto con addensamenti estesi e solo qualche breve schiarita. Soprattutto nella notte sulle province prealpine (dal Verbano all’alto Garda) e sul Valtellinese piogge per lo più deboli in esaurimento dall’alba con neve oltre 1150-1350 metri, mentre oltre 1350-1550 metri su Prealpi e Oltrepò Pavese.
Dal pomeriggio sulla fascia prealpina e pedemontana (dal Varesotto al Bresciano) e sul Valtellinese quasi coperto con fugaci schiarite e a tratti piogge perlopiù deboli; sulla fascia padana e Oltrepò Pavese irregolarmente nuvoloso o molto nuvoloso con parziali schiarite e isolate piogge qua e là. Neve oltre 1100-1300 metri su Prealpi ovest e Valtellina, mentre oltre 1250-1450 metri su Prealpi est.

Temperature: Minime quasi stazionarie compresi tra 4°C e 7°C fino a 8°C nei grossi centri urbani, valori massimi in lieve aumento e compresi tra 7°C e 11°C.

Venti: In pianura brezze per lo più deboli fino al tramonto dal settore ovest, mentre a sera probabile rotazione a est. In quota brezze per lo più deboli dapprima da est/sud-est, in rotazione da nord-ovest con raffiche fino a 25-30 km/h.

Sabato 27 novembre

Tempo Previsto: Cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutta la regione con qualche fugace schiarita sui settori di bassa pianura; deboli precipitazioni residue più probabili al mattino su Valtellina e settori alpini e prealpini di Bergamasco, Bresciano e alto Garda. Quota neve tra 1000 e 1300 metri.
Dal tardo pomeriggio nuova ripresa delle precipitazioni a partire dai settori occidentali in estensione al resto della Lombardia con quota neve in calo tra 700 e 900 metri.

Temperature: Minime e massime in diminuzione più sensibile sui rilievi dalla seconda parte della giornata.

Venti: Deboli sud-occidentali in pianura, deboli a tratti moderati occidentali tendenti a ruotare da sud sui rilievi.

Domenica 28 novembre

Tempo Previsto: Iniziali condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto con ultime deboli precipitazioni sui settori alpini e prealpini orientali e alta Valtellina, quota neve tra 600 e 900 metri. Dal pomeriggio ampie schiarite a partire da occidente con esaurimento delle precipitazioni sui settori orientali; in serata bel tempo ovunque.

Temperature: Minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve diminuzione.

Venti: Deboli settentrionali in pianura, moderati a tratti forti settentrionali sui rilievi.

pioggia neve weekend miglioramento – MALPENSA24