Covid, paura per la nuova variante: Italia ferma voli e ingressi dal Sudafrica

malpensa politica bomba sociale

ROMADopo Regno Unito e Israele anche l’Italia ferma i voli dal Sudafrica: la nuova variante Covid B.1.1.529 fa paura.  «Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini. I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529. Nel frattempo seguiamo la strada della massima precauzione». Queste le parole del ministro della Salute Roberto Speranza.

Limitare il rischio contagi

Una misura che vuole limitare i rischi di contagio della nuova variante sudafricana più veloce nel diffondersi delle precedenti e con un profilo di mutazioni preoccupanti.  La nuova variante è stata trovata al momento in Sudafrica, in Botswana e in un caso a Hong Kong: un passeggero da Johannesburg. Preoccupa la possibilità che su di essa i vaccini potrebbero essere meno efficaci.

Siamo molto preoccupati

«Siamo molto preoccupati e speriamo che la diffusione di questa variante si possa limitare». Ha detto il presidente dell’istituto tedesco Robert Koch, Lothar Wieler, a proposito della variante B.1.1.529 del Covid. «A noi non é noto che questa variante sia già in Europa», ha aggiunto. All’istituto sono conosciute per ora 80 sequenze di questa variante.

La battaglia non è finita

«Stiamo a sentire, bisogna cercare di capire come sia questa nuova variante, fare in modo che i nostri scienziati la esaminino e ci diano delle indicazioni. E’ chiaro che bisogna stare attenti. Quando si diceva che la battaglia non era finita, si diceva il vero». Ha detto il governatore lombardo, Attilio Fontana, commentando l’ordinanza del ministro della Salute Speranza. «E’ chiaro – ha sottolineato Fontana – che bisogna cercare in tutti i modi di utilizzare tutte le armi a nostra disposizione anche per queste nuove varianti».

italia covid variante sudafrica – MALPENSA24