Corpo musicale Santa Cecilia di Magnago e Bienate, 100 di questi concerti

magnago centenario banda bienate

MAGNAGO – Con il patrocinio e il contributo del Comune di Magnago, si svolgerà domani, sabato 27 novembre, alle ore 21.00 l’evento celebrativo del centenario del Corpo musicale Santa Cecilia di Magnago e Bienate (nella foto): un concerto nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo a Bienate.

L’ingresso è libero ed è consigliata la prenotazione al numero 340 7878853 o all’indirizzo di posta elettronica info@bandamagnago.it- Saranno rispettate tutte le norme anti Covid 19 per la tutela della salute.

Una banda nata in chiesa

La prima formazione risale al 1920, quando il sacerdote don Francesco Checchi decise di organizzare con don Umberto Maderna un primo gruppo di musicanti che vennero presto dotati di divise, iniziando una tradizione ancora oggi viva nel paese. L’intento era quello di mettere in contatto persone di età ed estrazione sociale differenti facendo leva sulla comune passione per la musica. Costantemente presente ai principali eventi pubblici, alle commemorazioni e alle processioni religiose, la banda si è da sempre retta sull’impegno e la passione di volontari e persone che hanno saputo conciliare la vita privata con un’esperienza impegnativa ma allo stesso tempo ricca di soddisfazioni.

Nel corso degli anni si è raffinato il livello musicale, affidando la direzione a persone competenti e migliorando notevolmente la cultura musicale del gruppo. Dal 1988 al 2012 la banda è stata diretta dal maestro Franco Erenti, pianista e compositore, che aveva maturato una buona esperienza internazionale esibendosi in Europa e in America in diversi generi, dal jazz al classico alla musica da ballo.

Dalla crisi degli anni 90 a oggi

Negli anni 90 il Corpo musicale attraversò un periodo di crisi dovuto sia all’abbandono di molti componenti storici, sia per un certo disinteresse dei giovani. Grazie all’impegno dell’allora sindaco Sergio Capelli e alla collaborazione delle scuole di Magnago e Bienate, l’attività di rilancio promossa dai pochi membri ancora attivi consentì di avvicinare un buon numero di ragazzi che ripresero la storica attività grazie alla scuola di musica aperta nel 1994. La nuova formazione si esibì per la prima volta nel 1995 in occasione del concerto di Natale, al cinema-teatro San Michele di Magnago. Da allora il tradizionale appuntamento ha ripreso ad essere il concerto più importante della banda di Magnago, ancora oggi composta per la maggior parte dai giovani entrati negli anni 90 sempre sotto la direzione del maestro Erenti.

Il Corpo musicale ha preso parte nel 2008 al grande incontro a Mirabilandia voluto dall’Anbima (Associazione nazionale bande italiane musicali autonome e delle attività musicali popolari) assieme ad altre 40 formazioni provenienti da tutta Italia. Alcuni componenti della formazione hanno inoltre avuto l’opportunità di esibirsi al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano il 3 marzo 2012, quando il maestro Erenti si è laureato nel rinnovato corso di strumentazione per banda.

Nel 2012 il maestro Mario Arrigoni ha sostituito Erenti, iniziando la nuova collaborazione a partire dalla preparazione del consueto concerto di Natale, con un ottimo riscontro dal pubblico. Il 19 aprile ha inoltre diretto il primo “Concerto in officina”, presso la ditta “Giuseppe Giana” in memoria del fondatore a un anno dalla scomparsa, che ha visto la partecipazione del maestro Sergio Cortese al pianoforte e della Fanfara dei Bersaglieri “Tramonti Crosta” di Lonate Pozzolo.

Installazione interattiva a Magnago per la Giornata contro la violenza sulle donne

magnago centenario banda bienate – MALPENSA24