Pioggia e nevicate sopra i 900 metri. Ma la pressione in aumento allontana le nubi

pioggia nevicate pressione nubi 02

Un debole passaggio perturbato interesserà parte della Lombardia tra la sera di mercoledì e il mattino di giovedì mentre in seguito il tempo tenderà a migliorare grazie a un momentaneo aumento della pressione atmosferica. Potrebbe riaffacciarsi un nuovo debole peggioramento tra sabato sera e la notte su domenica, ma resta da confermare. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 1 dicembre

Tempo Previsto: Cielo tra il poco nuvoloso del mattino e il nuvoloso del pomeriggio-sera con consistenza delle nubi in aumento dalla sera. Nel pomeriggio prime deboli nevicate sulle Alpi sopra i 900-1100 metri poi in estensione alle Prealpi ma con fenomeni deboli. Dalla sera possibile anche qualche pioggia in pianura soprattutto sull’Est della regione.

Temperature: Massime in lieve aumento e comprese tra 9°C e 11°C. Minime in lieve aumento e comprese tra -2°C e 5°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.

Venti: Deboli occidentali in pianura tendenti a orientali in serata. In montagna da moderati nord-occidentali a moderati occidentali.

Giovedì 2 dicembre

Tempo Previsto: Alla notte qualche pioggia sulle pianure centro-orientali con neve sopra i 900-1100 metri su Alpi e Prealpi centro-orientali. Fenomeni deboli o assenti a ovest.
In mattinata nubi in diradamento a ovest e ancora presenti a est con qualche residua pioggia o nevicata sopra i 1100 metri. Nel pomeriggio miglioramento quasi ovunque tranne sul Sud-Est della Lombardia dove potranno permanere nubi e qualche isolata pioggia.

Temperature: Massime in lieve calo e comprese tra 8°C e 10°C. Minime in lieve aumento e comprese tra -1°C e 5°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.

Venti: Deboli occidentali in pianura con rinforzi. In montagna moderati nord-occidentali.

Venerdì 3 dicembre

Tempo Previsto: Cielo poco nuvoloso ovunque con possibili nebbie alla notte e al mattino sulle basse pianure.

Temperature: Massime in lieve aumento e comprese tra 9°C e 11°C. Minime in lieve calo e comprese tra -2°C e 4°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.

Venti: Deboli occidentali in pianura. In montagna moderati nord-occidentali.

pioggia nevicate pressione nubi – MALPENSA24