Perturbazione atlantica, ancora pioggia. Con l’alta pressione tornerà il sereno

pioggia perturbazione atlantica

Da mercoledì si assiste a un graduale peggioramento, a causa di una perturbazione atlantica che giovedì porterà pioggia su parte della Lombardia. Venerdì l’estensione dell’alta pressione verso il Mediterraneo segnerà il ritorno a condizioni di tempo più stabile e temperature di nuovo in aumento. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Nella giornata di mercoledì si assiste a un graduale peggioramento del tempo cominciando dai settori occidentali, a causa di una perturbazione atlantica la cui area più attiva interesserà giovedì parte della Lombardia. Da venerdì l’estensione dell’alta pressione verso il Mar Mediterraneo segnerà il ritorno a condizioni atmosferiche più stabili e temperature in nuovo aumento.

Mercoledì 6 marzo

Tempo Previsto: In mattinata cielo velato sui settori centro-orientali della regione con qualche banco di nebbia sul Mantovano verso l’alba; maggiore nuvolosità sui settori occidentali ma senza precipitazioni. Nel pomeriggio cielo irregolarmente nuvoloso sui settori centro-orientali, nuvolosità più compatta tra Varesotto, Comasco e ovest Milanese ove non si escludono piovaschi sparsi. In serata molto nuvoloso ovunque, con qualche debole pioggia sparsa su Alpi, Prealpi, alta pianura occidentale e ovest milanese (neve oltre i 1300-1600 metri).

Temperature: Minime stazionarie (1/4°C), massime in calo (13/16°C, valori inferiori sull’alta pianura occidentale).

Venti: In pianura venti deboli o moderati da est, in quota venti moderati da sud/sud-ovest in intensificazione in serata.

Giovedì 7 marzo

Tempo Previsto: In mattinata cielo coperto ovunque. Su Alpi, Prealpi, alta pianura occidentale precipitazioni diffuse, localmente intense tra Varesotto e alto Comasco. Altrove piogge più deboli e irregolari, o del tutto assenti su pianura bresciana e alcune zone della bassa pianura. Nel pomeriggio molto nuvoloso su Alpi, Prealpi e alta pianura con precipitazioni sparse alternate a pause asciutte, irregolarmente nuvoloso sui restanti settori con temporanee schiarite. In serata residui piovaschi tra Prealpi e alta pianura orientale, asciutto altrove. Quota neve intorno a 1500-1700 metri sui settori centro-orientali, 1100-1400 metri su quelli occidentali.

Temperature: Minime in aumento (6/9°C), massime stazionarie (11/14°C, valori fino a 17/18°C sulla bassa pianura).

Venti: In pianura venti moderati o forti da est al mattino, in graduale indebolimento dal pomeriggio. In quota forti venti sud-occidentali.

Venerdì 8 marzo

Tempo Previsto: In mattinata cielo poco nuvoloso su Alpi, Prealpi e area appenninica, presenza di nebbie o nubi basse in pianura con tendenza a schiarite. Nel pomeriggio e in serata bel tempo ovunque salvo qualche annuvolamento su Alpi e Prealpi, ma senza precipitazioni.

Temperature: Minime in calo (2/5°C), massime stazionarie o in lieve aumento (15/17°C).

Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza con qualche rinforzo da sud nell’Oltrepò Pavese nel corso del pomeriggio. In quota venti moderati da ovest/sud-ovest.

pioggia perturbazione atlantica – MALPENSA24