Pioggia in pianura e neve sulle Alpi. Ma il cielo coperto lascia il posto a schiarite

pioggia pianura coperto schiarite

Una depressione dalle Baleari si approfondisce e si muove verso est, richiamando correnti umide meridionali sulla Lombardia che porteranno qualche pioggia di debole intensità tra domani e venerdì. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 20 aprile

Tempo Previsto: Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, ma con fenomeni assenti o molto scarsi ed eventualmente di breve durata e molto localizzati. Nel corso del pomeriggio tendenza a schiarite lungo il settore orientale della Pianura Padana lombarda, in parziale estensione ai settori occidentali.

Temperature: In pianura minime in lieve aumento e comprese tra 9°C e 11°C, massime in diminuzione e comprese tra 14°C e 16°C. Zero termico a metà giornata attorno a 1800/2000 metri.

Venti: In pianura deboli o moderati orientali con rinforzi lungo la bassa pianura, in quota deboli occidentali.

Giovedì 21 aprile

Tempo Previsto: Generale peggioramento con deboli precipitazioni a carattere sparso a iniziare da Oltrepò e zone di bassa Pianura Padana, in estensione nel corso della giornata alle altre aree. Deboli nevicate oltre 1500/1700 metri su Orobie. Area alpina settentrionale e valtellinese ai margini del peggioramento con scarsa possibilità di precipitazioni.

Temperature: In pianura minime stazionarie e comprese tra 10°C e 12°C, massime in lieve diminuzione e comprese tra 13°C e 15°C. Zero termico a metà giornata attorno a 1800/2000 metri.

Venti: In pianura deboli orientali, in quota moderati orientali.

Venerdì 22 aprile

Tempo Previsto: Tra la notte e la mattinata molto nuvoloso o coperto su tutta la regione con deboli piogge sparse, più probabili lungo la Pianura Padana, Oltrepò e area prealpina. Nel corso del pomeriggio attenuazione dei fenomeni e schiarite, specialmente lungo la Pianura Padana.

Temperature: In pianura minime stazionarie e comprese tra 10°C e 12°C; massime in lieve aumento e comprese tra 15°C e 17°C. Zero termico a metà giornata attorno a 2300/2500 metri.

Venti: In pianura deboli occidentali, in quota moderati orientali.

pioggia pianura coperto schiarite – MALPENSA24