Piove, San Giorgio su Legnano al buio. Ed Enel Sole non trova il guasto

sangiorgiosulegnano pioggia illuminazione enelsole

SAN GIORGIO SU LEGNANO – Da un paio di settimane, precisamente da quando piove, alcune vie di San Giorgio su Legnano sono senza illuminazione pubblica (nella foto). E la soluzione al problema sembra lontana, secondo quanto riferito in merito dall’assessore all’urbanistica e alle opere pubbliche, il vicesindaco Walter Cecchin.

Cecchin: «Luci accese di giorno per interventi dei tecnici»

«Di questa situazione – ha sottolineato Cecchin ieri, sabato 2 marzo – abbiamo informato immediatamente l’azienda che ha in gestione la manutenzione dell’illuminazione pubblica, Enel Sole. Questa è già intervenuta diverse volte ma non riesce a individuare dov’è il punto sulla fase elettrica che manda in protezione le linee dell’impianto di illuminazione. Hanno parzializzato alcune linee per circoscrivere la zona, ma non è ancora stato definito il punto interessato al guasto, sicuramente dovuto all’umidità».

Cecchin avvisa inoltre i cittadini che quando vedono le luci accese di giorno «è perché si stanno eseguendo delle prove. Ci scusiamo per il disservizio, ma oltre che aspettare il lavoro dei tecnici di Enel Sole poco possiamo fare come Comune in questo momento».

Fdi: «Rischi per circolazione e sicurezza»

Sul problema è intervenuto oggi, domenica 3, il Circolo di Fratelli d’Italia di San Giorgio su Legnano per esprimere «profonda preoccupazione per la persistente situazione di malfunzionamento dell’illuminazione pubblica in diverse zone del comune, che non solo crea disagio e incertezza per la circolazione stradale e pedonale, ma costituisce anche un serio rischio per la sicurezza pubblica, soprattutto nelle zone periferiche già maggiormente colpite da furti in abitazione. Episodio verificatosi proprio ieri (2 marzo) durante il blackout, a causa del quale i cittadini hanno dovuto richiedere l’intervento dei carabinieri per pattugliare la zona. Pur condividendo la responsabilità tra Enel-Sole e Enel-Distribuzione, è evidente che il Comune non ha ancora fornito risposte concrete o soluzioni efficaci».

Il consigliere conunale Samuele Trevisan ha presentato un’interrogazione chiedendo «chiarezza sulle cause del malfunzionamento e sulle azioni immediate che saranno intraprese per risolvere il problema». Il Circolo locale di Fdi invita i cittadini a contattarlo al 351 7836515 per ulteriori informazioni, come per qualsiasi necessità riguardante la comunità.

sangiorgiosulegnano pioggia illuminazione enelsole – MALPENSA24