Furti a Comerio, il sindaco: «Cittadini esasperati. Servono controlli mirati»

COMERIO – Dopo qualche giorno di relativa calma nella notte tra venerdì 1 e sabato 2 marzo si sono verificati nuovi furti in abitazione a Comerio, nonostante le contromisure messe in campo. Si ripropone così un problema che nelle ultime settimane ha riguardato da vicino il centro ai piedi del Campo dei Fiori, così come diversi altri comuni del Varesotto. Il sindaco chiede controlli più mirati.

Telecamere e gruppi di vicinato

«La nostra amministrazione – dice il primo cittadino Michele Ballarini – ha a cuore la sicurezza dei propri concittadini. Lo dimostrano le 27 telecamere installate negli ultimi anni (7 con lettore targhe), il rinnovo della convenzione con la Polizia Locale di Gavirate, gli incontri con il Prefetto svoltisi nell’ultimo mese aventi quale tema la sicurezza, i numerosi contatti con la Stazione del Carabinieri di Gavirate e la spinta alla ripartenza dei gruppi di controllo di vicinato». Proprio in merito a quest’ultimo strumento si è tenuta una riunione molto partecipata lo scorso 26 febbraio (nella foto sotto).


Cittadini esasperati

Sforzi che però non sono serviti a eliminare il problema come dimostrano i furti delle ultime ore. «I cittadini – continua il sindaco – purtroppo sono esasperati e la richiesta di maggiori controlli è ormai pressante. Colgo l’occasione per ringraziare tutte le forze dell’ordine impegnate in un compito gravoso e non semplice. Tuttavia auspichiamo controlli continuativi e mirati per risolvere la situazione». Quindi un invito a tutti i residenti: «Si avvisa la popolazione di prestare la massima attenzione e segnalare ogni movimento sospetto alle autorità».

furti comerio sindaco controlli – MALPENSA24