A Legnano seminario nazionale di Wwf Italia per docenti sulla natura in città

legnano wwf scuole urbannature2024

LEGNANO – Anche il giardino di una scuola è pieno di stimoli educativi. Wwf Italia, nell’ambito dell’iniziativa Urban Nature 2024-Diamo valore alla natura in città, propone alle scuole di essere parte del cambiamento per un mondo più sostenibile: stimolare nei giovani il riconoscimento di quei valori etici indispensabili alla crescita individuale e collettiva, promuovendo percorsi e azioni di cittadinanza attiva e consapevole. Questo lo scopo del contest Urban Nature 2024-La Natura si fa cura: “L’impegno delle scuole per il benessere delle nostre città” (7.a edizione nell’anno scolastico in corso) rivolto a scuole primarie, secondarie di I e II grado, statali e paritarie, per realizzare un’azione volta ad incrementare la natura urbana, riqualificando gli spazi della scuola o di un’area esterna.

In quest’ottica, Wwf Italia organizza tre appuntamenti formativi sul territorio nazionale dedicati ai docenti, in collaborazione con gli istituti scolastici che hanno già realizzato un’Aula Natura e con i partner di Urban Nature. Uno di questi appuntamenti si svolgerà martedì 5 marzo dalle ore 14.30 alle 18.30 all’Ics Manzoni di Legnano, nel plesso della scuola Pascoli (via Colombes 18). Fra gli interventi in programma, quelli di Katia Rossi, ufficio Educazione e formazione Wwf Italia; del colonnello Giovanni Nobili dei Carabinieri per la Biodiversità; e di Claudio Pio Clemente del comitato scientifico Wwf Lombardia. Per iscriversi, https://forms.gle/kX3JJ4gMwPJCMheo8.

Attenzione per l’ambiente a partire dalle scuole

Come esplicitato nel Target 4.7 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, e in linea con l’insegnamento dell’educazione civica (Legge 92/2019), l’iniziativa vuole sostenere una maggiore consapevolezza dei legami tra condizioni dell’ambiente e benessere delle persone, dando l’opportunità di mettere in pratica in classe la cura e l’attenzione per l’ambiente circostante, scolastico e urbano, come ambiente educativo che a sua volta è luogo di apprendimento ed esperienza dello sviluppo sostenibile. 

Questo approccio complessivo mira a integrare la sostenibilità in tutti gli aspetti dell’istituzione educativa, che in questo modo funziona essa stessa come un modello di comportamento per i discenti. Ambienti di apprendimento sostenibili permettono a educatori e discenti di integrare i princìpi della sostenibilità nelle loro azioni quotidiane e di facilitare lo sviluppo di capacità e competenze (Manuale Unesco “Educazione agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile: obiettivi di apprendimento”). Grazie alle molteplici connessioni trasversali con l’educazione allo sviluppo sostenibile e l’educazione ambientale, il contest Urban Nature è anche in linea con il quadro delle competenze della Commissione europea GreenComp (area 1 “Incorporare i valori di sostenibilità”, competenza 1.3 “Promuovere la natura”). 

Legnano, studenti del liceo ideano Banca centrale europea dell’energia. Premiati dall’Ue

legnano wwf scuole urbannature2024 – MALPENSA24