La pista di ghiaccio a Busto? Al parcheggio delle Nord. Il Comune interviene con il sale

BUSTO ARSIZIO – Pattinare sul ghiaccio vero? Anche a Busto si può, o meglio si poteva fino a ieri, sull’asfalto gelato del parcheggio della stazione delle Nord e dei marciapiedi attorno. Chiedere informazioni ai pendolari bustocchi, che hanno chiesto, e ottenuto, la salatura dell’area di sosta e dei marciapiedi, contro il rischio di dolorosi scivoloni.

busto ghiaccio parcheggio pendolari nord
Foto tratte dal gruppo FB Busto Arsizio 360 🔝

Qui niente ghiaccio finto o immaginato

Dopo le polemiche sul ghiaccio sintetico (finto) della pista di pattinaggio di BA Natale in piazza San Giovanni e in attesa ormai da più di un decennio di vedere il palaghiaccio finalmente funzionante negli spazi del Campus sportivo di Beata Giuliana, un’alternativa concreta per pattinare sul ghiaccio a Busto c’è. L’hanno segnalata nei giorni scorsi i pendolari della stazione di Busto Nord. Nel parcheggio a pagamento della stazione, sia sul lato che si affaccia su via Milazzo e via Gaeta (vedi foto) sia sul lato verso via Magenta, l’asfalto dell’area e dei marciapiedi era ricoperto da una scivolosissima lastra di ghiaccio, che si forma nelle ore buie del mattino e della sera, che poi sono quelle in cui avviene il passaggio dei pendolari che posteggiano la propria automobile per prendere il treno per Milano. Con il rischio concreto di dolorosi capitomboli e scivoloni.

Arriva il sale

I pendolari, nel segnalare l’evidente disagio, hanno chiesto all’amministrazione comunale e ad Agesp, che gestisce l’area di sosta comunale, di ovviare al problema attraverso la salatura, come si fa sulle strade quando c’è il rischio di nevicate. Detto, fatto. Questa mattina, all’arrivo come ogni giorno dei pendolari in stazione, è comparso anche il sale, sparso sui marciapiedi e sull’asfalto per sciogliere il ghiaccio ed evitare rischi per l’incolumità dei pendolari. Per pattinare sul ghiaccio vero, dunque, a Busto bisognerà ancora attendere…

busto ghiaccio parcheggio pendolari nord – MALPENSA24