A Sesto la Polizia locale fa i conti del 2019: 8000 multe, 600 in più dell’anno prima

polizia locale sesto calende

SESTO CALENDE – Mano più pesante nel 2019 per i vigili sestesi. Lo dice il report dell’attività della Polizia locale di Sesto, che è stato reso noto dal commissario capo Monica Mastriani proprio ieri, 6 febbraio.

Multe e punti

Il dato più lampante è sempre quello delle multe staccate nel corso dell’anno: in tutto 8070 violazioni alle norme del Codice della strada, di cui 678 per accessi non consentiti nella Zona a Traffico Limitato e 710 per superamento dei limiti di velocità. Nel 2018 erano state poco più di 7400: l’aumento è stato del 9% circa. Multe che hanno provocato la decurtazione di ben 2292 punti dalle patenti, dei quali 258 riguardano quelle rilasciate da meno di tre anni. Gli agenti hanno anche effettuato 16 segnalazioni di sospensioni di patente di guida e disposto 361 verbali per mancata revisione e 8 ritiri di patenti di guida, oltre a 403 patenti segnalate per la sospensione in caso di recidiva.

Incidenti: due mortali

Sulle strade di Sesto, nel corso del 2019, sono stati rilevati 38 incidenti stradali, dei quali 22 con feriti, due con esito di prognosi riservata, e ben due incidenti mortali, con i vigili intervenuti in ausilio ad altre forze di Polizia. E ancora, si registrano 44 rimozioni forzate, 5 recuperi di veicoli abbandonati e qualificati come rifiuto speciale, 5 fermi amministrativi di veicolo, 53 sequestri amministrativi per mancata copertura assicurativa e 5 sequestri penali.

Servizi congiunti

Nel corso dell’anno stati effettuati cinque servizi congiunti con la Questura di Varese e 12 uscite serali con i Carabinieri di Sesto Calende. «Anche nel corso del 2019 – spiega il commissario capo Monica Mastriani – non è stato possibile effettuare con la frequenza voluta i servizi nelle ore serali ma, specie nel periodo estivo, sono state garantite pattuglie esterne durante le principali manifestazioni e servizi coordinati con la Stazione Carabinieri di Sesto Calende oltre che con la Questura di Varese». Il comandante aggiunge che «la fattiva collaborazione con le altre Forze dell’Ordine, con le quali intercorre un ottimo rapporto, specialmente con l’Arma dei Carabinieri, Questura di Varese nonché con i volontari della Protezione Civile del Parco Ticino in quanto presenti sul territorio, hanno determinato il mantenimento di un elevato standard di controllo e di sicurezza sul territorio cittadino».

Niente arresti né daspo

Tra le attività di controllo del territorio, il comando segnala le 32 notizie di reato alla Procura della Repubblica di Busto Arsizio tra cui le più diffuse sono quelle per violenza resistenza e lesioni, per droga, per violazioni edilizie, per guida in stato di ebbrezza e per lesioni personali colpose. Nessun arresto ma anche nessun Daspo e nessuna espulsione: si contano invece 72 controlli su cittadini extracomunitari, alcuni dei quali accompagnati per identificazione e per i procedimenti conseguenti più un provvedimento di “foglio di via” dal Comune di Sesto Calende, oltre a 50 controlli nei mercati e sette in materia urbanistico/edilizia e 48 in materia di cantieri stradali e viabilità.

Laghi sicuri

Tra le iniziativa più riuscite, è stato un »grande successo – per il commissario capo Monica Mastriani – l’edizione 2019 del progetto Laghi Sicuri che ha visto impegnati nel periodo estivo, dal 1 Luglio al 30 Settembre. il personale della Polizia Locale nel pattugliamento della parte fluviale e lacustre. Il servizio si è svolto come di consueto in collaborazione con i Guardia Parco, la Polizia Locale , i Carabinieri e la Guardia Costiera Lago Maggiore che per competenza sovraintende le attività nella stagione estiva. Durante la stagione appena conclusasi sono stati riscontrati 45 casi di infrazione alle regole segnalati agli organi competenti o accertati Sono state sistematicamente pattugliate le spiagge con la distribuzione di volantini educativi inerenti la navigazione e la balneazione, sono stati effettuati interventi per alcuni soccorsi di imbarcazioni in avaria

sesto polizia locale report – MALPENSA24