Più di 12.000 euro di spesa solidale con le tessere degli attori del Palio di Legnano

legnano palio spesa sociale

LEGNANO – Tessere prepagate per un valore di 25 euro l’una: sono lo strumento della Spesa Solidale 2021 presentata oggi, sabato 11 dicembre, al Castello di Legnano dal Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade, Raffaele Bonito. Con lui il vice Tiziano Biaggi, i membri del direttivo, l’assessore alla Cultura con delega al Palio Guido Bragato, il presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi e Silvia Mocchetti in rappresentanza dell’Oratorio delle Castellane legnano palio spesa sociale(nella foto in alto).

Grazie alla collaborazione tra il Collegio, le Contrade, Famiglia Legnanese e Oratorio delle Castellane è stata raggiunta la cifra di 12.500 euro, che sarà equamente suddivisa tra le 8 Contrade: queste provvederanno poi a distribuire le tessere (a fianco) alle persone in situazione di fragilità tramite enti, associazioni e parrocchie operanti nei rispettivi territori.

Bonito: «Vicini ai meno fortunati»

«Ringrazio – ha detto Bonito nel suo intervento – tutti gli attori di questa iniziativa che da 8 anni caratterizza l’attività del Collegio, sempre pronto a dare una mano alla comunità di cui fa parte, soprattutto nelle situazioni di maggiore difficoltà; anche in un periodo come quello delle feste natalizie, in cui è buona cosa dare un segnale di vicinanza a chi è meno fortunato di altri. I buoni spesa non saranno consegnati direttamente ai destinatari – ha continuato il Gran Maestro – per non metterli in imbarazzo, ma tramite associazioni con cui è già aperto un contatto che permette una migliore comprensione reciproca, delle situazioni e dei bisogni».

Un ringraziamento particolare è stato dedicato a Paolo Orrigoni, patron dei Supermercati Tigros in cui sarà utilizzabile la tessera, che ha subito aderito alla proposta di collaborazione e permesso di “personalizzare” la tessera con gli emblemi delle Contrade e i loghi del Collegio dei Capitani, della Famiglia Legnanese, dell’Oratorio delle Castellane e del Palio.

Non solo Palio: beneficenza e cultura per il Collegio dei Capitani e delle Contrade

legnano palio spesa solidale – MALPENSA24