Più di 150 studenti in visita alla fabbrica di elicotteri di Leonardo a Vergiate

VERGIATE – Oltre 150 studenti delle scuole superiori in visita allo stabilimento di Leonardo di Vergiate: si è tenuta questa mattina, 13 aprile, l’edizione 2024 dell’High School Study Tour, un evento dedicato alle scuole superiori del territorio della provincia di Varese e delle zone limitrofe. Leonardo, gruppo industriale internazionale tra le principali realtà mondiali nell’aerospazio, difesa e sicurezza, ha aperto le porte di uno dei siti della divisione dedicata agli elicotteri a più di 150 studenti di istituti tecnici e aeronautici per presentare loro l’azienda e le molteplici opportunità lavorative che può offrire.

Gli studenti

Sette gli istituti coinvolti tra le provincie di Varese, Milano, Novara e Alessandria: ASLAM Cooperativa Sociale di Case Nuove, IIS Dalla Chiesa di Sesto Calende, ISIS Ponti di Gallarate, Istituto Aeronautico Lindbergh Flying School di Milano, ITT Fauser di Novara, IIS Fermi di Arona, ITIS Volta di Alessandria. Attraverso gli interventi dei responsabili delle Risorse Umane e di diversi rappresentanti delle aree produttive di Leonardo Elicotteri, gli studenti, accolti in auditorium insieme ai loro docenti, hanno scoperto le capacità tecnologiche e produttive del Gruppo.

Il passaggio di testimone

«Sono trascorsi 70 anni da quando decollò da Cascina Costa il primo elicottero realizzato dalla nostra azienda – le parole di Francesco Rossetti, responsabile dell’area delle Risorse Umane di People Engagement, Learning & Change Management – oggi siamo qui grazie al risultato del lavoro di migliaia di colleghe e colleghi in tutto il mondo, che hanno dedicato e dedicano le loro capacità ed energie a progettare e fare volare i nostri straordinari aeromobili. Il significato ed il valore di questa giornata è che noi abbiamo raccolto un testimone e ve lo stiamo passando, augurandoci che molte e molti di voi diventino parte della nostra storia per costruire il nostro futuro».

Le testimonianze

Significative poi le testimonianze di due dipendenti, Andrea Favarotto e Gennaro Di Domenico, che hanno raccontato le loro esperienze di carriera, in seguito agli studi tecnici, nei siti di Cascina Costa e Vergiate e le prospettive lavorative in Leonardo. Durante l’incontro è intervenuto anche Giovanni Toffoletto, direttore generale dell’ITS Lombardo Mobilità Sostenibile, per illustrare i percorsi formativi e di inserimento al lavoro del proprio istituto: «La Fondazione Mobilita ITS Academy è molto lieta di partecipare a questo evento di Leonardo, socio fondatore della Fondazione sin dalla sua nascita. Non c’è modo migliore per intercettare l’interesse dei giovani che devono decidere per il proprio futuro, favorendo l’incontro fra chi desidera essere protagonista del proprio futuro e la passione di chi lavora in un’azienda così importante per tutto il Paese».

vergiate leonardo elicotteri scuole – MALPENSA24