Poliseno in cima alle Orlandi: «Vi mostro il nuovo tetto delle medie di Cassano»

Poliseno scuole Orlandi Cassano

CASSANO MAGNAGO – E’terminato l’intervento alla copertura della scuola media Ismaele Orlandi di Cassano Magnago. «Tutta l’ala segreteria ha un nuovo tetto: quindi una scuola più sicura per ragazzi, genitori, insegnanti e tutto il personale scolastico». A dirlo il sindaco Nicola Poliseno che oggi, 27 gennaio, ha compiuto un sopralluogo in quota per verificare di persona i lavori effettuati.

La sicurezza nelle scuole

«E’terminato, con perfetto rispetto dei tempi, delle opere e dei costi preventivati, un altro cantiere dalle finalità a noi più care: la sicurezza nelle scuole», dice Poliseno, fotografando il nuovo tetto dall’alto. «Vista la posizione quasi nessuno vedrà il risultato dei lavori, eccoli qua in anteprima per tutti. Viva la nostra scuola».

Poliseno scuole Orlandi Cassano

Ora la rimozione dell’amianto

Per il 2020 l’intervento maggiore alle Orlandi è però previsto per la prossima estate – a scuole chiuse – ed è la rimozione dell’amianto dai pavimenti e dai muri. Con una spesa complessiva da circa un milione e novecentomila euro, il secondo lotto di lavori (il primo è quello portato a termine nel 2016 con il bando “Scuole sicure”) toglierà tutto l’eternit ancora presente. Di fatto l’edificio sarà smembrato e adeguato ai moderni parametri acustici, sismici ed energetici. Il progetto prevede anche il muro con facciata ventilata, serramenti all’avanguardia, nuovi bagni, l’ascensore e il miglioramento sismico della cantina. L’intervento, slittato di un anno rispetto al cronoprogramma iniziale, si è reso possibile grazie a un cospicuo finanziamento regionale ottenuto a novembre 2018.

Poliseno scuole Orlandi Cassano

Poliseno scuole Orlandi Cassano – MALPENSA24