Busto, ponte Hupac sulla 336 vietato ai camion troppo pesanti

ponte hupac 336

BUSTO ARSIZIO – Troppi camion e quelli troppo pesanti non possono più passare su quel ponte. Il comune di Busto ha emesso un’ordinanza per limitare il carico dei mezzi pesanti in transito su un ponte delle 336. Il viadotto in questione è quello di servizio che scavalca la superstrada di Malpensa e porta all’area dell’Hupac.

I controlli sul ponte sono stati effettuati prima che si verificasse il crollo del ponte Morandi. Ma i risultati della verifica effettuati sono stati resi noti solo qualche giorno fa. Nella relazione si legge che «i rilevamenti tecnici effettuati indicano la transitabilità sul ponte in esercizio di veicoli con carico per asse non superiore a 8 tonnellate – asse e con massa complessiva di veicoli nelle differenti colonne di carico non superiore a 18 tonnellate su due assi, 25 tonnellate su 3 assi e su 4 assi». Ciò significa che su quel cavalcavia potranno passare solo camion al di sotto dei parametri stabiliti. Gli altri per poter arrivare allo scalo ferroviario dell’Hupac saranno costretti a una deviazione che allunga, anche se non di molto, il percorso.

La scelta di limitare il transito su un ponte utilizzato per lo più da mezzi pesanti è, come si legge nell’ordinanza, dovuta «per tutelare la sicurezza della circolazione stradale e la pubblica incolumità».

 

ponte hupac 336 – MALPENSA24