Giovani e lavoro, al “Ponti” di Gallarate i professionisti incontrano gli studenti

ponti gallarate studenti lavoro 01

GALLARATEUn libro aperto di esperienze, azioni quotidiane e positività da sfogliare insieme, dove il raccontarsi diventa trasmettere una passione e nel contempo un’opportunità per aprire finestre verso un futuro che, troppo spesso, i ragazzi vedono lontano e incerto. All’istituto comprensivo Ponti di Gallarate è stato il tema “Raccontami il tuo perchè” a coinvolgere una decina di professionisti e artigiani di diversi settori che, martedì 11 febbraio, hanno condiviso con gli alunni di seconda media il loro percorso scolastico e professionale, fatto non solo di obiettivi raggiunti, ma anche di ostacoli, ispirazione, passione e sacrificio.

Un’opportunità per cambiare la propria comunità

A volte non si ha il coraggio e l’entusiasmo di credere che il lavoro possa non solo costituire un beneficio di carattere economico, ma anche diventare un’opportunità per cambiare la propria comunità, promuovendo la collaborazione e l’aiuto reciproco. Questi imprenditori hanno deciso spontaneamente di dare un valore aggiunto al loro business, dedicando parte del loro tempo e la loro professionalità a realizzare del tutto gratuitamente progetti in supporto ai bambini e ai ragazzi, dalle scuole materne alle scuole superiori.

ponti gallarate studenti lavoro 02

Dare supporto alle scuole

L’iniziativa di Business Voices, in punta di piedi e con grande semplicità e professionalità, vuole infatti dare supporto alle scuole nelle forme più diverse: organizzazione di laboratori, donazioni di materiale, interventi alle strutture scolastiche, supporto ad attività sportive, fornitura gratuita di servizi professionali e medici nonché organizzazione di giornate orientate a conoscere le professioni, come la prima, organizzata all’istituto comprensivo Ponti come progetto pilota di Business Voices Varese e Milano.

Come promuovere lo sviluppo sociale

Business Voices è un progetto no profit orientato al servizio e alla restituzione verso le comunità locali nelle quali operano i gruppi di imprenditori, professionisti e artigiani che fanno parte di BNI (Business Network International), la più grande organizzazione leader nel mondo del marketing referenziale, nata in America e portata in Italia da Paolo Mariola. L’obiettivo è far sì che l’acronimo BNI per queste iniziative sia sinonimo di Burocracy Not Involved, aiutando in questo modo in tempi rapidi un numero sempre maggiore di ragazzi sul territorio. Ogni persona viene chiamata a partecipare attivamente allo sviluppo sociale in forme e modi diversi e l’esperienza lavorativa può diventare un’occasione straordinaria per promuoverlo.

ponti gallarate studenti lavoro – MALPENSA24