Il Natale alle scuole Ponti di Gallarate celebrato senza censure

recita scuola gallarate

GALLARATE –  Tutto è bene quel che finisce… come tradizione vuole. Si è tenuta questa mattina, 15 dicembre, la recita natalizia alle scuole medie Ponti di Gallarate, di recente al centro di una polemica relativa ai testi delle canzoni modificate per lo spettacolo eliminando i riferimenti al Natale cristiano. Genitori indignati sui social insieme al sindaco Andrea Cassani con la questione arrivata anche a Roma con un’interrogazione parlamentare. Ma alla fine, oggi, le canzoni dello spettacolo sono state quelle di sempre.

Polemiche social

A prendere parte allo spettacolo di questa mattina anche il sindaco Cassani insieme all’assessore alla Cultura Isabella Peroni e don Luigi. Era stato proprio il sindaco di Gallarate a postare la fotografia del testo della canzone “incriminata” in cui era stato modificato rispetto all’originale sostituendo il nome della Madonna con quello di una stella. Una modifica definita «senza senso, dato che il Natale è una festa cristiana legata alla nascita di Gesù». Concordi la maggior parte dei genitori, in un dibattito particolarmente acceso sui social, con la risposta e la spiegazione della dirigente dell’istituto, la dottoressa Francesca Capello, considerate poco convincenti: «Siamo una scuola, e con la recita natalizia vogliamo trasmettere i valori condivisi a tutti, andando oltre la religione».

Interrogazione parlamentare

A quel punto la questione è arrivata a Roma tramite interrogazione parlamentare depositata alla Camera da parte della deputata di Fratelli d’Italia Paola Frassinetti, con cui si chiedeva una presa di posizione direttamente al ministro Bussetti, gallaratese. L’episodio è stato segnalato alla deputata di FdI da dal consigliere comunale Giuseppe De Bernardi Martignoni. A chiudere la questione è arrivato poi Claudio Merletti, provveditore scolastico della provincia di Varese: i testi sono stati riportati così alla loro versione originaria.
E così questa mattina la tradizionale recita è rimasta tale, con i classici Jingle Bells e Oh Jesus cantati, insieme agli altri testi, senza modifiche.

recita scuola gallarate – MALPENSA24