Positività di nuovo all’1% in Lombardia. Risale il trend nel Varesotto: 13 contagi

MILANO – Il tasso di positività torna all’1%, ma decessi (uno solo nelle ultime 24 ore) e ricoveri rimangono stabili (un paziente in meno nelle terapie intensive, quattro in più negli altri reparti ordinari Covid). In provincia di Varese sono 13 i nuovi contagiati di giornata, dopo i 26 di ieri. La settimana inizia in continuità con il trend in forte risalita della scorsa: sette giorni fa erano stati solo 3 i nuovi casi nel Varesotto.

Il riepilogo dei numeri

A fronte di 8.701 tamponi effettuati in Lombardia, sono 95 i nuovi positivi, per un rapporto percentuale tra contagi e test che torna a toccare la soglia dell’1%, rispetto allo 0,9% di ieri, 11 luglio, quando si erano registrati 250 nuovi casi sulla base di 26.712 tamponi processati. Anche a livello nazionale il “tetto” dell’1% torna ad essere sfondato, per la prima volta dal 14 giugno, salendo dallo 0,9% all’1,2%, per effetto di 888 nuovi contagi, rispetto ai 1.391 di ieri, ma rilevati a partire da un numero ridotto di tamponi (73mila, circa 70mila in meno di ieri) come d’abitudine il lunedì. Sette giorni fa però erano stati 480 i nuovi casi, segno di un trend settimanale che si avvicina al raddoppio.

La situazione negli ospedali

Diminuiscono i ricoverati nelle terapie intensive, dove c’è un paziente in meno per un totale di 36 letti occupati. In leggera crescita invece i pazienti ricoverati negli altri reparti Covid, 4 in più, con il totale che sale a quota 128. In tutto sono 164 i pazienti Covid in Lombardia.

lombardia varese covid dati – MALPENSA24