A 140 anni dalla nascita Poste italiane dedica a Luigi Ganna l’annullo filatelico

VARESE – Poste Italiane dedica uno speciale annullo filatelico al centoquarantesimo anniversario della nascita di Luigi Ganna, ciclista e imprenditore italiano, nato a Induno Olona celebre per aver vinto nel 1909 la prima edizione del Giro d’Italia.

Omaggio al Re del Fango

L’evento sarà celebrato attraverso uno speciale annullo raffigurante Luigi Ganna sulla sua bicicletta e 2.000 cartoline con due immagini diverse che saranno contenute all’interno di uno cofanetto a lui dedicato. Ganna, fisico possente e straordinaria capacità di resistere in gara, fu soprannominato il Re del fango.

L’annullo filatelico

L’annullo sarà disponibile presso lo spazio filatelico temporaneo di Poste Italiane, allestito domenica 24 settembre dalle 10 alle 16, all’interno della Sala Bergamaschi in Piazza Giovanni XXIII al numero 4. Per l’occasione verranno utilizzati i francobolli celebrativi dedicati a Luigi Ganna emessi il 9 luglio 2007.

Presso lo stand si potranno acquistare le più recenti emissioni di carte valori, insieme ai tradizionali prodotti di Poste Italiane selezionati per l’occasione: folder, cartoline, tessere, libri e raccoglitori per collezionisti.

Il timbro figurato, dopo l’utilizzo nella giornata del 24 settembre, sarà disponibile presso lo sportello filatelico di Varese Centro, in viale Milano 11, per i sessanta giorni successivi. Sarà poi depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale. Per qualsiasi informazione o curiosità sugli annulli e sul tutto il mondo della filatelia è possibile visitare il sito https://filatelia.poste

poste ganna annullo – MALPENSA24