Dieci anni fa se ne andava Franca Rame: Varese omaggia la ragazza di Biumo

varese franca rame
Gli organizzatori di "Ciao Franca" e "Generazione Giovani" insieme all'assessore Enzo Laforgia

VARESE – La città di Varese celebra Franca Rame, che visse a Biumo nella sua giovinezza, in occasione dei dieci anni della scomparsa dell’attrice. Al via per ricordarla due progetti (Ciao Franca e Generazione Giovani) nati dalla collaborazione tra le associazioni Verba Manent Aps e Coopuf, in partenariato con il Comune di Varese. Un programma di eventi che andranno dall’inizio di ottobre a dicembre e che sono inseriti all’interno di “Un anno per Franca” della Fondazione Fo Rame. La presentazione oggi, venerdì 22 settembre, a Palazzo Estense.

Ciao Franca

Ideato all’interno del Progetto “Coopuf Cultura e Luoghi del Cuore 2023” in partenariato con il Comune di Varese, il Festival “Ciao Franca” costituisce un focus culturale, teatrale e umano sulla donna e sull’artista che abitò negli anni della giovinezza nel quartiere di Biumo Inferiore insieme alla sua famiglia di teatranti che, proprio in via Frasconi, aveva il proprio quartier generale. Proprio a Biumo si svolgeranno cinque appuntamenti nell’arco del mese di ottobre, a partire da sabato 7 alle 21, con lo spettacolo “Bella la Rame. Il Partigiano Franca” presso l’Auditorium del Civico Liceo Musicale. Ideato e scritto dall’attrice, regista e drammaturga Marina De Juli, che ha fatto parte della compagnia Fo/Rame per oltre vent’anni, vedrà in scena la stessa De Juli insieme a Luca Maciacchini e Sarah Collu. Si prosegue venerdì 13 ottobre alle 19 al TuMiTurbi con “Franca Rame e Dario Fo nella tv e nel cinema”: incontro con Felice Cappa (autore televisivo e regista) e Andrea Bellavista (docente all’Insubria).

In scena anche il figlio

Sabato 21 ottobre alle 21 alla Sala Montanari “Per ora rimando il suicidio”: omaggio a Fo, Jannacci, Gaber… e un pensiero a Franca. Domenica 22 ottobre alle 16 “Su cantiamo (e balliam)”, canzoni intorno a Dario Fo con Collettivo De Cristoforis, in occasione della festa del quartiere Belfiore a Biumo. Si chiude sabato 28 ottobre alle 17.30 con “Com’è essere figlio di Franca Rame e Dario Fo”, di e con Jacopo Fo, con aneddoti ed episodi che solo un protagonista così vicino può davvero conoscere.

Generazione Giovani

Al festival “Ciao Franca” si affianca “Generazione Giovani”, giunto alla sua seconda edizione, che vuole unire una serie di esperienze tra teatro, musica e workshop per offrire alla città eventi culturali con spettacoli dal vivo, incontrare le realtà artistiche del territorio e avvicinare i più giovani al mondo del teatro. Le proposte di quest’anno spazieranno da Dario Fo, Franca Rame, Gaber, Jannacci e per l’infanzia Margherita Hack e Mario Lodi. Per incentivare la partecipazione dei ragazzi saranno attive le scuole con stage di alternanza scuola-lavoro, incontri all’interno delle scuole per raccontare i Maestri del teatro, e infine i Maestri intesi come professionisti che saranno ospiti per workshop sulla voce e sul corpo presso la Cooperativa di Biumo e Belforte. Gli spettacoli invece si svolgeranno presso il Salone Estense, Sala Montanari o l’Auditorium Civico.

varese franca rame – MALPENSA24