Mentre su Alpi e Prealpi si addensano le nubi in pianura prevale il bel tempo

prealpi nubi bel tempo

Per gran parte della settimana la Lombardia è interessata da un flusso occidentale che in generale porta un tempo asciutto e mite. Nel corso del weekend è probabile un’ondulazione atlantica più pronunciata, che nella giornata di domenica potrebbe portare deboli precipitazioni e un calo della temperatura. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 22 marzo

Tempo previsto: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, dal tardo pomeriggio graduale aumento della nuvolosità alta e sottile dai settori occidentali. Non sono attese precipitazioni.

Temperature: minime in aumento con valori tra 5°C e 8°C, più elevati nei grandi centri urbani, massime stazionarie o in ulteriore aumento comprese tra 18°C e 21°C.

Venti: deboli variabili in pianura, deboli occidentali con rinforzi locali sui rilievi.

Giovedì 23 marzo

Tempo previsto: cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso, con nubi più consistenti sui rilievi alpini e prealpini; possibili schiarite in pianura nel corso della giornata ma con tendenza alla sera a un nuovo aumento della nuvolosità. Precipitazioni assenti su tutta la Lombardia.

Temperature: minime in ulteriore aumento, massime stazionarie o in lieve diminuzione.

Venti: deboli variabili in pianura, deboli a tratti moderati occidentali sui rilievi.

Venerdì 24 marzo

Tempo previsto: fin dal mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso soprattutto sui rilievi alpini e prealpini dove non si escludono precipitazioni locali nel corso della mattinata, in pianura generalmente asciutto; tendenza a miglioramento con schiarite a partire dai settori di nord-ovest nel corso della giornata.

Temperature: minime stazionarie, massime in lieve aumento.

Venti: deboli occidentali con rinforzi sui rilievi.

prealpi nubi bel tempo – MALPENSA24