Perturbazione in arrivo dalla Francia, attesi forti temporali tra Prealpi e pianura

Nella giornata di venerdì il Nord Italia si trova ai margini di un vasto sistema depressionario, presente tra la Gran Bretagna e la Scandinavia, che tra il pomeriggio e la serata porterà dell’instabilità sulla Lombardia. Tra sabato e domenica il transito di una saccatura proveniente dalla Francia e diretta sulle regioni settentrionali della Penisola sarà accompagnato da un deciso peggioramento con rovesci e temporali localmente intensi, specialmente tra i rilievi prealpini e le zone di alta pianura. L’analisi di Gabriele Galastro del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 30 luglio

Tempo Previsto: Tra il mattino e il primo pomeriggio su tutta la regione cielo sereno o poco nuvoloso.
Tra il tardo pomeriggio e la sera aumento della nuvolosità con possibili rovesci o temporali sparsi tra i rilievi prealpini e i settori pianeggianti in traslazione da ovest verso est.

Temperature: Minime comprese tra 18°C e 21°C, massime comprese tra 28°C e 33°C.

Venti: In pianura deboli/moderati da sud-ovest in rotazione da nord-ovest dal pomeriggio (possibili locali raffiche di forte intensità durante i passaggi temporaleschi), in quota deboli/moderati da sud-ovest.

Sabato 31 luglio

Tempo Previsto: Tra il mattino e il primo pomeriggio su tutta la Lombardia cielo sereno o poco nuvoloso.
Tra il tardo pomeriggio e la sera aumento della nuvolosità su tutta la regione con rovesci o temporali localmente di forte intensità tra il Varesotto, Comasco, Lecchese e Brianza in graduale traslazione sui rilievi prealpini; nei restanti settori fenomeni più isolati o del tutto assenti.

Temperature: Minime comprese tra 18°C e 21°C, massime comprese tra 29°C e 33°C.

Venti: In pianura deboli/moderati da sud-ovest (possibili locali raffiche di forte intensità durante i passaggi temporaleschi), in quota moderati da sud.

Domenica 1 agosto

Tempo Previsto: In mattinata sui rilievi cielo nuvoloso o coperto con rovesci o temporali diffusi. In pianura sul settore occidentale schiarite mentre su quello centro-orientale cielo variabilmente nuvoloso con possibili locali piovaschi o rovesci. Tra il pomeriggio e la sera su tutta la Lombardia cielo poco nuvoloso o con nubi sparse.

Temperature: Minime comprese tra 16°C e 19°C, massime comprese tra 25°C e 27°C.

Venti: In pianura deboli/moderati da sud-ovest in rotazione da nord-ovest dal pomeriggio (possibili locali raffiche di forte intensità durante i passaggi temporaleschi), in quota moderati da sud-ovest in rotazione da nord-ovest dal pomeriggio.

prealpi pianura forti temporali – MALPENSA24