Basket serie C Gold: niente Atsur per Busto, primi movimenti a Saronno

Basket Campionato CGold Lombardia
Federico De Bettin (Esse Solar Gallarate)

GALLARATE – Prosegue il mercato delle squadre che parteciperanno al campionato di basket di serie C Gold.

AB Oil&Gas Busto: Atsur va alla Bocconi, ora manca solo il pivot

La nuova AB Oil&Gas Busto è oramai all’ultima mossa per completare la formazione, che sarà composta da 7 senior e 3 under. La formazione di coach Alberto Mazzetti ha già firmato giocatori importanti come l’ala forte Daniele Benzoni, l’ala lituana Sarunas Kulevicius, il playmaker Mattia Banfi, l’ala forte Luca Albique, l’ala forte Edoardo Azzimonti, la guardia Mirko Gentili e l’ala under Ben Salem. Come under “locali” faranno parte del roster il pivot Riccardo De Franco e il playmaker Simone Caggiano. E’ invece saltato il ritorno di Engin Atsur, che andrà alla Bocconi anche (soprattutto) per motivi di lavoro. Manca ora solo l’ultimo tassello da mettere vicino a canestro. I nomi sondati dal Direttore Sportivo Alberto Grassi sono diversi (l’ex Chiusi e Bassano Gabriele Zambonin, il veterano italo-argentino Franco Migliori, il lunghissimo Enrico Di Coste e l’ala forte italo-argentina Duilio Birindelli, ex Piacenza, probabilmente la scelta preferito ma anche la più difficile da firmare vista le richieste economiche). Con ogni probabilità si chiuderà nel weekend.

AB Oil&Gas Busto 2021/2022

Playmaker: Mattia Banfi, Simone Caggiano

Guardie: Mirko Gentili

Ali: Sarunas Kulevicius, Ben Salem

Ali forti: Daniele Benzoni, Edoardo Azzimonti, Luca Albique

Pivot: X, Riccardo De Franco

Esse Solar Gallarate: firmato De Bettin, ai dettagli con Ielmini

Ultimi dettagli anche per la Esse Solar Gallarate. Il playmaker titolare sarà Federico De Bettin (nella foto), mentre il suo cambio under probabilmente sarà Lorenzo Ielmini, classe 2001, dal College Basket Borgomanero, che completerà così il roster. Gli ultimi innesti si uniranno ai già firmati Lorenzo De Donà, Julian Danelutti, Luca Ciardiello, Marco Calzavara, Matteo Clerici, Federico Passerini, Andrea Filippi, Niccolò Goretti e Stefano Picotti.

Esse Solar 2021/2022

Playmaker: Federico De Bettin, Lorenzo Ielmini, Stefano Picotti

Guardie: Federico Passerini, Luca Ciardiello

Ali: Marco Calzavara, Lorenzo De Donà

Ali forti: Andrea Filippi, Matteo Clerici

Pivot: Julian Danelutti, Niccolò Goretti

AZ Pneumatica Saronno: firmato Marcello Cozzoli

La nuova AZ Pneumatica Saronno del neo-coach Renato Biffi incomincia a costruire il roster. Il primo colpo che giocherà al Centro Ronchi è Marcello Cozzoli: il tiratore brindisino, oramai di stanza nell’Altomilanese, ha grandissima esperienza e tanti punti nelle mani. Dopo una carriera spesa in serie B, negli ultimi 3 anni ha giocatore alla Sangiorgese sempre nel terzo campionato e poi in C Gold a Nerviano e Legnano (rispettivamente con 15.7 e 13.9 punti di media). E intanto arriva la conferma del pivot Pietro Fusella.

Coelsanus Gazzada: arriva Federico Vai

Procede la costruzione del roster del 7 Laghi Gazzada di coach Alberto Zambelli. Già firmati Davide Bossola, Elia Somaschini, Stefano Caccianiga, Jacopo Lepri e il nuovo acquisto Lele Gerli, vestirà la maglia gialloblù la guardia Federico Vai. Classe ‘95, cresciuto nel vivaio della Robur Varese, successivamente ha esperienze in A2 a Agrigento, in B a Vicenza e ancora alla Robur, prima di un triennio a Busto tra C Silver e C Gold (12.1 punti di media in 27’) e l’ultima stagione a Castronno in C Silver (14.1 punti di media a partita, con un season high di 31 punti).

Basket serie C Gold: “guerre stellari” tra Busto e Gallarate

Basket mercato serie C – MALPENSA24