Basket serie C Gold: “guerre stellari” tra Busto e Gallarate

Basket mercato serie C
Lorenzo De Donà

BUSTO ARSIZIO – Prosegue il mercato delle squadre che parteciperanno al campionato di basket di serie C Gold. Che è all’insegna di una sorta di “guerre stellari” tra Busto e Gallarate.

Busto: work in progress per il roster. Arriva Mirko Gentili?

La nuova AB Oil&Gas Busto sta prendendo decisamente forma. La formazione di coach Alberto Mazzetti ha già firmato giocatori importanti come l’ala/pivot Daniele Benzoni, l’ala lituana Sarunas Kulevicius, il playmaker Mattia Banfi e l’ala forte Luca Albique. Come under faranno parte del roster il pivot Riccardo De Franco e il playmaker Simone Caggiano. Resta in sospeso la valutazione su Federico De Franco (reduce da un infortunio alla caviglia e attualmente in fase di riabilitazione), mentre si attende una risposta dall’ex capitano Edoardo Azzimonti, richiesto anche da Marnate, dove ricomporrebbe un quartetto ex Bustese con Arui, Pariani e Preatoni. E’ invece sfumato il playmaker argentino Alvaro Merlo (ex Virtus Lumezzane) e sono sempre aperti i contatti con l’ex Robur Lollo Gergati e l’ex Oleggio Andrea Pilotti. Il nome nuovo è quello della guardia Mirko Gentili, l’ultimo anno in serie B alla Green Basket Palermo (ex squadra di coach Alberto Mazzetti) e in C Gold al Basketball Lamezia. Gentili, classe ’93 cresciuto nelle giovanili della Stella Azzurra Roma, nella fase iniziale della sua carriera ha maturato importanti esperienze ad Aprilia e Valmontone (Serie C), prima di tornare alla base nella stagione 2014/2015 e successivamente trasferirsi a Isernia. Con la formazione molisana, in serie B, ha disputato un’ottima prima parte di stagione (14.9 punti e 4.9 assist in 33’ di utilizzo), facendo registrare anche un massimo stagionale di 35 punti contro Fondi. La stagione del cestista ostiense si è complicata il 6 gennaio, quando un brutto infortunio alla caviglia l’ha costretto a un mese e mezzo di stop: subito dopo, il trasferimento a Ortona per la parte finale della stagione. Poi le esperienze a Palermo e a Lamezia. Mancheranno un playmaker e un pivot per completare il roster, formato da 7 senior e 3 junior. Poi si aspetterà a settembre il rientro in Italia di Engin Atsur, che potrebbe essere la ciliegina sulla torta di una squadra dal roster veramente molto importante e ambiziosa.

Gallarate: mancano solo i playmaker (titolare e under)

Se Busto chiama, Gallarate risponde. Le “guerre stellari” tra gli amici/rivali Alessandro Bonicalzi e Thomas Valentino promettono un campionato super. La Esse Solar ha firmato l’ala under Lorenzo De Donà (nella foto sito BBG): classe 2001, proveniente dal Leone XIII Milano, è un giocatore atletico, con braccia lunghe e buon feeling con il canestro. Negli ultimi playoff di serie D ha ben impressionato, tanto da meritarsi la chiamata in BBG. Prossimo passaggio sarà il playmaker titolare. I nomi sul taccuino del General Manager Francesco Fogato sono Penny Hidalgo, Jack Mariani, Federico De Bettin e Luca Moalli, mentre sono sfumati Mattia Banfi (a Busto) e Marco Santambrogio (a Venegono). Dopo il play titolare sarà la volta del regista under, che completerà il roster insieme ai già contrattualizzati Julian Danelutti, Luca Ciardiello, Marco Calzavara, Matteo Clerici, Federico Passerini, Andrea Filippi e Niccolò Goretti, oltre all’undicesimo uomo Stefano Picotti.

Saronno: si riparte da coach Renato Biffi

Il nuovo allenatore della AZ Pneumatica Saronno, come da noi preannunciato, sarà Renato Biffi. Per Biffi (anche un passato da giocatore al Centro Ronchi) si tratta della seconda esperienza sulla panchina della Robur dopo il biennio dal 2012 al 2014, in cui è arrivato sino in semifinale. Negli ultimi anni da coach il suo curriculum recita la vittoria del campionato con Bernareggio, l’esperienza nelle giovanili della Olimpia Milano e le stagioni a Cislago e Gazzada.

Gazzada: confermato Davide Bossola

Il 7 Laghi Gazzada conferma l’ala forte Davide Bossola. Altro tassello per la formazione di coach Alberto Zambelli, che si aggiunge ai confermati Elia Somaschini, Stefano Caccianiga e Jacopo Lepri e al nuovo acquisto Lele Gerli.

Basket serie C Gold: Busto firma Benzoni e punta Merlo, doppio colpo per Gallarate

Basket mercato serie C – MALPENSA24