Albizzate, centrodestra unito per il bis di Zorzo: «Pronto ad accettare la sfida»

ALBIZZATE – «Sono ancora più appassionato di prima per il mio paese, metto a disposizione tutte le energie. Se i cittadini dovessero decidere di dare il volante a noi per altri cinque anni, siamo pronti a guidare. E ad accettare la sfida tutti insieme». Mirko Zorzo è sicuro di sé e del lavoro che ha svolto durante il suo primo mandato in fascia tricolore. Al punto che è deciso a puntare al bis, provando ad ottenere la fiducia di Albizzate alle urne delle prossime Amministrative, previste per ottobre. La conferma è arrivata oggi, 24 luglio, con la presentazione ufficiale della sua candidatura a sindaco. A dargli man forte, «una squadra unita». A partire dal suo vice, Eliana Brusa, presente insieme ad altri esponenti della politica di centrodestra. Come il commissario provinciale della Lega, Stefano Gualandris, e il responsabile provinciale degli Enti locali di Forza Italia, Piero Galparoli. Ma anche il vicecoordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Francesca Caruso. Con loro, Massimiliano Dal Pezzo, referente di Alleati per Albizzate, e Stefano Romano, componente del direttivo provinciale di FdI. E il segretario di sezione della Lega Albizzate-Sumirago, Daniele Zorzo, fratello del primo cittadino uscente.

La passione per Albizzate

mirko zorzo albizzate coinger«Con un grosso lavoro di squadra, abbiamo ripresentato un centrodestra unito», ha detto Zorzo. «Soprattutto in un momento in cui le divisioni diventano solo un regalo agli avversari». Ma non in questo caso, che vede una squadra pronta alla riconferma per i prossimi cinque anni. Il nome scelto per guidarla, ancora una volta Mirko Zorzo. Almeno per due motivi. Da una parte, «l’entusiasmo che metto per Albizzate. E che non potrei replicare in nessun altro posto: un sindaco sa cosa rischia, ma deve avere grande energia interiore per andare avanti, fatta di passione e di spirito di appartenenza». Dall’altra, la presa di coscienza che «non ci si può sottrarre di fronte prossimo mandato». Sì, perché «abbiamo fatto tanto per creare governabilità e stabilità, non si è perso tempo. Con al fianco persone fidate: la giunta, la maggioranza tutta, ognuno a fare la sua parte. C’è stato grande coinvolgimento da parte di tutti». Sulla stessa linea, Brusa: «Sono stati cinque anni bellissimi, che mi hanno dato enormi soddisfazioni. Quello che mi ha gratificato di più è stato fare rete con le associazioni».

Sostegno provinciale

A sostenere il candidato, diversi esponenti della politica provinciale. Così Gualandris: «Come Lega siamo felicissimi di aver trovato un accordo, questo è un Comune che deve essere orgoglioso di come ha ben amministrato. E sono sicuro che sarà così anche per i prossimi anni. Aldilà di quelle che posso essere tutte le sfumature, noi presentiamo una squadra unica che può migliorare ancora: i risultati sono visibili a tutti». A fargli eco, Caruso: «Lavoreremo in piena sinergia con sinergia, con un sindaco che ha fatto bene e che ha già nuove idee da sviluppare. Lo sosteniamo, e come Fratelli d’Italia – che sta crescendo a livello nazionale – possiamo portare una valore aggiunto». Supporto anche da Galparoli (Forza Italia): «Ha fatto un ottimo lavoro, come dimostra la recente inaugurazione di piazza IV Novembre: un’opera fatta con amore, che dimostra come un sindaco rappresenti tutti. Perché è sempre in prima linea e non auguro di farlo a nessuno che non sia animato da spirito di comunità. Tutti valori che invece ha Mirko: gli auguro di dare altre soddisfazioni ai cittadini».

«La differenza la fanno le persone»

Non manca il supporto di Alleati per Albizzate. Lo ha sottolineato Del Pezzo: «Siamo contenti di proseguire il cammino con la coalizione. Puntiamo a risolvere problemi locali, con i suggerimenti e le idee dei cittadini. Ringraziamo la fiducia di Mirko, abbiamo voluto impegnarci per vedere realizzati i punti del programma. Noi vogliamo creare qualcosa insieme, con impegno divertimento ed entusiasmo». Per Romano, «l’impegno e la passione di questi anni hanno portato Mirko a ricandidarsi. Ci vuole impegno e Mirko ha già dimostrato di avere visione del territorio e volontà di portare a termine gli impegni. Questo vuol dire amministrare: responsabilità e senso del dovere». A chiudere, Zorzo, fratello del sindaco uscente: «La differenza, in campo, la fanno le persone. Chi conosce Mirko, percepisce l’amore che ha per Albizzate: siamo fiduciosi in una riconferma, pur rispettando gli avversari».

«Tiferò sempre per Albizzate»

Il candidato sindaco ha concluse accennando ai lavori portati a termine. «Non abbiamo mai tolto risorse ad altri interventi per la piazza. Anzi abbiamo investito tanto nelle strade e nel sociale». Oltre ad aver colto le occasioni favorevoli per «investimenti da 2,4 milioni di euro». Citando, per esempio, il centro sportivo e la sala Piotti. E ha aggiunto: «Abbiamo avuto la capacità di cogliere le frasi da bar e da piazza e tramutarli in agenda politica, in taglio dei nastri. Noi ci siamo quando c’è da festeggiare, ma anche quando c’è da faticare». Ora guarda al voto di ottobre, convinto di «aver lavorato bene. E se dovesse andare in un altro modo: tiferò sempre per Albizzate».

Albizzate, le ultime manovre di bilancio. Zorzo: «Risultato di un ente solido»

albizzate mirko zorzo candidato sindaco – MALPENSA24