Basket serie C Gold: Busto firma Benzoni e punta Merlo, doppio colpo per Gallarate

Basket serieC Busto Gallarate Saronno
Andrea Filippi (Esse Solar Gallarate)

BUSTO ARSIZIO – Primi movimenti di mercato delle squadre che parteciperanno al campionato di basket di serie C Gold.

Busto: ufficiale Daniele Benzoni, arriva il play argentino Alvaro Merlo?

Come da anticipazione di Malpensa24, Daniele Benzoni è il primo tassello della nuova AB Oil&Gas Busto. La formazione di coach Alberto Mazzetti si assicura un “califfo” per la categoria (l’anno scorso a Legnano, seppur fortemente limitato da problemi fisici, ha fatturato 15 punti di media a partita in 27’ di utilizzo con il 50% da 2 e il 30% da 3). Classe 1981, il Karl Malone di Garbagnate è chiamato a dare tantissimo in termini di classe, esperienza, personalità e capacità di vincere. Per il resto il Direttore Sportivo Alberto Grassi e il General Manager Alessandro Bonicalzi si stanno muovendo a 360° per allestire un roster che sia il più competitivo possibile. Alcuni nomi li abbiamo già dati (Niccolò Croci, Edoardo Azzimonti, i fratelli Federico e Riccardo De Franco). Engin Atsur è sempre una possibilità molto concreta, tanto che la squadra potrebbe partire con 7 senior e 3 under proprio per aspettare il ritorno dell’esterno turco. Il nome nuovo è quello del playmaker argentino Alvaro Merlo (nella foto a seguire), mente della Virtus Lumezzane promossa nella finale regionale contro Saronno proprio grazie alle giocate decisive del suo regista (11.9 punti di media a partita). Classe 1995, 182 centimetri di fosforo puro, buon difensore, ma soprattutto sublime interprete del pick-and-roll, in Argentina ha giocato nel Quilmes Mar del Plata prima di arrivare in Italia a Lumezzane.

Gallarate: conferma per Danelutti, firmati Filippi e Goretti

Squadra quasi fatta alla Esse Solar, con la conferma del pivot Julian Danelutti, che si aggiunge a quelle di capitan Luca Ciardiello, Marco Calzavara e Matteo Clerici. Già concretizzato l’arrivo della guardia Federico Passerini, Gallarate ha ufficializzato gli arrivi (già annunciati da Malpensa24) dell’ala forte Andrea Filippi (nella foto principale) e del pivot Niccolò Goretti, entrambi da Firenze in serie B (13.3 punti e 8 rimbalzi di media a partita per Filippi, 4.4 punti e 3.1 rimbalzi per Goretti). La società è adesso alla ricerca di due under nei ruoli di cambio del playmaker e dell’ala piccola e del regista titolare. Molto importante è lo skill del play titolare, che dovrà essere esperto e in grado di tenere il timone della squadra: esclusa la possibilità Lollo Gergati, l’identikit potrebbe corrispondere a Fabrizio Foti (ex Domodossola e nell’ultima stagione a Pizzighettone).

Saronno: riprogrammare il futuro

Esaltante quanto amaro il finale di stagione della AZ Pneumatica, che a La Spezia ha conquistato una meritatissima promozione sul campo, ma ha dovuto cedere i diritti di serie B ai Legnano Knights. C’è però la speranza che, facendo un passo indietro oggi, si creino i presupposti per farne uno avanti domani. Con coach Renato Biffi in panchina? Comunque sia, si ripartirà dalla serie C Gold, con l’obiettivo, come sempre, di essere competitivi, di fare bene e di lanciare definitivamente i giovani di casa.

Gazzada: arriva Lele Gerli

Il 7 Laghi Gazzada ripartirà dal confermatissimo coach Alberto Zambelli e dai giocatori Elia Somaschini, Stefano Caccianiga e Jacopo Lepri. Sotto canestro è invece arrivato Lele Gerli, che sostituirà Davide Rosignoli (ritiro dall’attività agonistica).

Basket Busto, la prima lista di coach Alberto Mazzetti. Conferme a Gallarate

Basket serieC Busto Gallarate – MALPENSA24