Basket, Thomas Valentino rilancia: “Gallarate da applausi, adesso un salto di qualità”

Thomas Valentino EsseSolar Gallarate
Il presidente del BBG Thomas Valentino

GALLARATEThomas Valentino (nella foto) è orgoglioso della sua Esse Solar Gallarate, che ha stupito tutti, cedendo solo nel finale di gara-tre contro la corazzata Aurora Desio e mancando solo per un soffio la final four di serie C Gold. Il bilancio della stagione è, naturalmente, più che positivo, ma non mancano le frecciatine ad alcuni “vicini di casa”.

Stagione favolosa, tutti promossi

E’ stata una stagione favolosa. La nostra era una squadra con molte scommesse. Come playmaker abbiamo messo in campo due giovani (Bernardi e Marotto), Acker è uno splendido giocatore ma è stato limitato dagli acciacchi, Calzavara era reduce da un grave infortunio. Sicuramente promuovo tutti, compreso coach Baroggi, che ha gestito al meglio la situazione. Alla final four ci arriva l’unica squadra che, nel nostro girone, ha dimostrato di avere qualcosa in più e cioè Saronno. Noi siamo arrivati in semifinale facendo miracoli e abbiamo avuto la sfiga di beccare Desio, che è la più forte di tutte. L’estate scorsa abbiamo fatto il mercato con un budget tutto sommato limitato, ma siamo riusciti a mettere in piedi una formazione equilibrata, senza giocatori fuori categoria. A differenza di altri.

Orgoglioso dell’Hub del Sempione e dello staff

Ho la fortuna di avere uno staff straordinario, che sta lavorando per espandere ulteriormente un grande progetto. Gallarate non è solo la squadra di C Gold. Noi stiamo lavorando forte anche sotto, con un Hub del Sempione che organizza camp estivi e che fa sinergia sul territorio, come dimostra il recente ingresso anche della società di Cavaria.

Thomas Valentino come Mario Balotelli. Why always me? Guardo solo in casa mia

Qualcuno (in realtà fa nomi e cognomi n.d.r.) mi ha accusato di essere un finto modesto. Non capisco perché allenatori e collaboratori di altre squadre commentino sempre quello che succede a Gallarate. La verità è una sola. Con un budget limitato siamo riusciti ad andare ad un passo dalla final four e ad essere lassù per il terzo anno consecutivo. Sono contento dei miei ragazzi. Io non mi permetto di giudicare cosa succede nelle altre società, anzi mi auguro che tutte si rinforzino per una C Gold di livello ancora più alto. Qualsiasi cosa succeda, la colpa è sempre e solo di Thomas Valentino. Per parafrasare Mario Balotelli… why always me?

L’anno prossimo un ulteriore salto di qualità

Abbiamo appena finito il campionato e adesso stiamo tirando il fiato. Anzi ci stiamo concentrando sul camp estivo, che sta venendo benissimo. Poi inizieremo a fare i programmi per il futuro. Da 3 anni siamo lassù, ad un passo dal cielo. Sicuramente vogliamo alzare il livello della squadra e diventare ancora più competitivi.

Basket, Gallarate si ferma a Desio (66-63). Solo applausi per la Esse Solar

Thomas Valentino EsseSolar Gallarate – MALPENSA24