Basket, Gallarate si ferma a Desio (66-63). Solo applausi per la Esse Solar

Gallarate Basket Filippo Baroggi
coach Filippo Baroggi

DESIO – Alla Esse Solar Gallarate non riesce l’impresa e chiude qui il suo ottimo campionato. Nella “bella”, l’Aurora Desio batte i gallaratesi, replicando così il successo di gara-uno (84-76), serie però riaperta dalla vittoria della formazione di coach Filippo Baroggi al PalaSottoCosta (62-56). La Esse Solar era stata capace di infliggere alla Rimadesio la sua prima sconfitta stagionale dopo 17 vittorie consecutive. Alla final four regionale della serie C Gold (in programma sabato 26 giugno) approda invece l’altra varesina AZ Pneumatica Saronno, che affronterà la Virtus Lumezzane. L’altra finale sarà tra la Aurora Desio e il College Basketball Borgomanero, che ha battuto in gara-tre la Mazzoleni Pizzighettone (71-67) e che nel turno precedente aveva eliminato la Visport Legnano.

Inside the match

Anche per chi non è riuscito ad entrare al PalaMoretto di Desio, la possibilità di assistere al match è garantita grazie alla diretta streaming su BBG TV pagina facebook. Capitan Ciardiello è presente a referto (e giocherà anche qualche secondo), ma solo per onor di firma dopo il colpo subito al braccio destro nella gara d’andata. E’ una tipica partita da playoff: difese molto chiuse, tensione a mille, errori da entrambe le parti, palle perse a raffica e percentuali polari al tiro. Nel secondo periodo il match sembra sbloccarsi: dal 16-18 del 14’, Desio piazza un parziale di 8-0 grazie anche alla difesa a zona (24-18), ma gli ospiti ricuciono con pazienza (24-24 al 17’) e rimangono attaccati alla gara (33-26 all’intervallo). Dopo la pausa lunga, i padroni di casa scappano sul 39-28 al 23’ sempre grazie alla zona, la Esse Solar davvero non muore mai (-5) a testimonianza della cazzimma della formazione di Filippo Baroggi (nella foto), ma l’inerzia gira a favore dei desiani (54-43 al 30’). Nell’ultima frazione Gallarate si disunisce in maniera quasi definitiva tra palle perse ed errori al tiro, però incredibilmente ha ancora la forza di riemergere dagli abissi piazzando un contro-parziale (57-52 al 35’, 63-61 a 1’22” dalla fine). Nell’ultimo minuto due palle recuperate dal playmaker e leader Leone chiudono la partita a favore di Desio. Solo applausi, ma tanti applausi, per la Esse Solar, che è riuscita ad arrivare sulla cima dell’Everest scalandolo in infradito.

Sabato 26 la final four della serie C Gold

Sabato 26 giugno a Chiari si disputerà la final four della serie C Gold. Sarà l’epilogo (ultimo, ma non ultimissimo) di questa travagliatissima stagione martoriata dal Covid. Chi è riuscita a staccare il ticket è la AZ Pneumatica Saronno, che proverà così a tenere alta la bandiera del basket varesino seppur contro l’altra corazzata del campionato Virtus Lumezzane.

Match report

Rimadesio-Esse Solar Gallarate: 66-63

(30-16; 33-26; 54-43)

RIMADESIO: Leone 13, Brown 5, Molteni 13, Gallazzi 8, Giarelli 13; Tornari, Casati 3, Mazzoleni 4, Saini 5, Tamani Kemda n.e., Meroni n.e., Lovato 2. Coach Ghirelli.

ESSE SOLAR GALLARATE: Bernardi 12, Acker 16, Clerici 9, Gatto 4, Danelutti 7; Marotto 1, Ciardiello, Calzavara 13, Ferrario, Freri 1, Ezzaouia n.e., Magnani n.e. Coach Baroggi.

Basket, playoff C Gold. Una straordinaria Gallarate porta Desio a gara-3. Saronno alle finali

Basket Campionato CGold Lombardia – MALPENSA24