Un Tedx coraggioso conquista Varese : «Condivisione per ripartire»

tedx coraggioso varese ripartire 01

VARESE – «Un successo». È questo il bilancio di David Mammano (nella foto qui sopra), organizzatore della «prova di coraggio» di TedxVarese 2021, che sabato 19 e domenica 20 giugno ha richiamato 600 persone al Centro Congressi Ville Ponti: 284 minuti di talk tenuti da 15 speaker giovani e 11 “adulti” di fama internazionale, 20 laboratori co-creativi, ma anche oltre 40 volontari impegnati per 3 giornate, oltre 3000 kit monoporzione per colazioni, merende e aperitivi, e 350 tamponi sono alcuni dei numeri della due giorni che ha dato vita a un evento ad alto impatto e ad ampio coinvolgimento nella città di Varese e a livello globale, grazie alle possibilità offerte dalla formula phygital.

tedx coraggioso varese ripartire 02

Mettersi alla prova dopo lo stop della pandemia

«Il tema che abbiamo scelto per questa edizione di TedxVarese è “Fatti per avere coraggio”, e siamo stati i primi a metterci alla prova proponendo un evento fisico dopo lo stop a questa tipologia di iniziative imposto dalla pandemia – ha commentato Mammano, licensee di TedxVarese. Grazie all’impegno di oltre 40 volontari – a cui si sono aggiunti aiuti straordinari nei giorni dell’evento – e al supporto di partner nuovi e storici, questa prova di coraggio è stata un successo.
Oltre che un’esperienza interessante, speriamo di aver trasferito ai partecipanti e a tutti quelli che hanno respirato l’aria di questa due giorni il messaggio che dopo un periodo di isolamento – necessario e inevitabile – è riscoprendo la condivisione che possiamo ripartire per costruire, citando il tema assegnato ai giovani speaker di TedxYouth@Varese, “le volte del futuro”».

tedx coraggioso varese ripartire 03

Le idee premiate

L’edizione 2021 di TedxVarese si è aperta sabato 19 giugno con 20 laboratori di co-creazione e collaborazione, focalizzati su cinque tematiche: lavoro futuro, pianeta sostenibile, motore cultura, nuove intelligenze, crescita personale. Nel pomeriggio di sabato il tappeto rosso caratteristico di Tedx è stato inaugurato dai 15 giovani speaker di TedxYouth@Varese, che hanno intrattenuto il pubblico in due sessioni di 14 talk complessivi.
Fra questi, una giuria ha selezionato alcuni particolarmente meritevoli: Jacopo Rangone è stato insignito del premio “Idea di maggior impatto” per il suo talk su un progetto di imprenditoria sociale; Riccardo Giampiccolo ha ricevuto il riconoscimento per l’”Idea più originale” per la proposta del concetto di “super fiducia”; Cristina Brena si è aggiudicata il premio di “Idea più concreta”, dopo aver proposto un talk su un progetto volto alla salvaguardia delle balene.
La borsa di studio messa a disposizione dall’Università degli Studi dell’Insubria è stata invece assegnata a Suena Gindoli, per il suo talk sulla capacità di guardare al futuro.

tedx coraggioso varese ripartire 04

Esperienze, studi e provocazioni

Domenica 20 è stato il turno degli 11 speaker di TedxVarese, che hanno portato sul palco argomenti diversi e rilevanti, ispirati al tema “Fatti per avere coraggio”: esperienze personali, studi tecnici e provocazioni su temi di attualità. In particolare hanno partecipato: Daniele Bossari, presentatore radio e TV; Alessandro Burbank, poeta; Mario Calderini, esperto di innovazione sociale; Stefano Ciccone, fondatore di “Maschile Plurale”; Filippo Giorgi, esperto di cambiamento climatico e modellistica del clima; Mara Mibelli, cofondatrice dell’associazione “Belle di Faccia”; Antonietta Mira, docente dell’Università degli Studi dell’Insubria, esperta di scienza dei dati; Aurelio Ravarini, esperto di innovazione didattica; Marianella Sclavi, etnografa e attivista; Francesco Sermi, esperto di migrazioni e demografia; Laura Zapparoli, psicologa sperimentale e ricercatrice.

I partner dell’evento

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Varese grazie al bando cultura 2021, con il contributo di Regione Lombardia e la main partnership di Eolo. Sono partner Zeiss Vision Care, Enoplastic, Liv, Elmec, Elmec Solar, Lati, Very Fast People e Rise. L’esperienza dell’evento è stata resa possibile grazie a Opi Varese, Td Group, Chicco D’Oro, Birrificio Angelo Poretti, Gruppo Novauto, Fabio Longhin e Perpranzo; partner sanitario è Centro Polispecialistico Beccaria. TedxVarese è patrocinato dalla Commissione Europea, dal Joint Research Centre, dalla Provincia di Varese, dal Comune di Varese, dalla Liuc-Università Cattaneo e dall’Università Insubria.

A Varese torna Tedx, volano per l’innovazione e l’economia

tedx coraggioso varese ripartire – MALPENSA24