Cambio di parroco a Jerago e Besnate: don Remo lascia, in arrivo don Armando Bano

JERAGO CON ORAGODon Remo Ciapparella si trasferisce ad Appiano Gentile e Oltrona di San Mamette, al suo posto arriva don Armando Bano, attualmente parroco a Viggiù. Il passaggio di consegne alla guida della comunità pastorale “Maria Regina della Famiglia” di Jerago, Orago e Besnate, avverrà formalmente dal 1° settembre. Ma la notizia è stata comunicata oggi, 20 giugno, dal vicario episcopale della zona di Varese monsignor Giuseppe Vegezzi, con una lettera diffusa nel corso delle messe domenicali: «Ringrazio don Remo per la disponibilità e la libertà di spirito di lasciare persone conosciute e relazioni avviate per dedicarsi con cuore aperto ai nuovi incarichi pastorali che il Signore gli affida».

Il cambio della guardia

«La nomina di un sacerdote responsabile di Comunità Pastorale ha la durata di 9 anni – ha ricordato il vicario – il vostro Parroco è giunto in mezzo a voi nel 2010, oltre 10 anni fa, inoltre don Remo ha da poco compiuto i 75 anni di età, momento in cui ai sacerdoti è fatto invito di rinunciare ai proprio incarico di Parroco: pertanto il nostro Arcivescovo ha nominato, dal prossimo 1 settembre, don Remo Ciapparella residente con incarichi pastorali presso la Comunità Pastorale “Beata Vergine del Carmelo” di Appiano Gentile e la Parrocchia di Oltrona di San Mamette. Nello stesso tempo l’Arcivescovo ha nominato nuovo responsabile della Comunità Pastorale “Maria Regina della Famiglia” don Armando Bano, sacerdote sessantenne, attualmente responsabile della Comunità Pastorale “S Elia” di Viggiù. A voi il compito di accoglierlo e aiutarlo in questo muovo servizio che gli viene richiesto».

Don Remo a Jerago

In realtà don Remo Ciapparella, bustocco di origine, è parroco a Jerago già da 14 anni, quando rimpiazzò don Angelo Cassani, che era rimasto per quasi 20 anni alla guida della parrocchia di San Giorgio. È stato proprio don Remo a dare vita alla nuova comunità pastorale “JOB” – Jerago, Orago e Besnate – nel 2010. Il suo addio era nell’aria, per via della sopraggiunta età della “pensione” per i sacerdoti. Lo scorso 16 maggio ha riaccolto in visita pastorale nelle tre parrocchie della Comunità l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, jeraghese d’origine. Proprio in quell’occasione don Remo era stato colto da un improvviso malore durante la Messa, fortunatamente senza conseguenze. In questi anni ha avuto diversi problemi di salute, non ultimo il Covid che lo ha colpito poco più di un anno fa, nel pieno della prima ondata della pandemia.

Il successore

Don Remo verrà sostituito, a partire dal 1° settembre, da don Armando Bano, che dal 2014 è responsabile della Comunità Pastorale “Sant’Elia” di Viggiù (che comprende anche Saltrio, Clivio e Baraggia), di cui è stato vicario già dal 2011. Ordinato sacerdote nel 1987, don Armando è stato in precedenza a Lissone come vicario del parroco don Pino Caimi. Nella sua esperienza a Viggiù ha incrociato don Ausonio Colombo, sacerdote residente a Clivio, che era stato vicario parrocchiale proprio a Jerago tra il 1955 e il 1962, quando era parroco l’indimenticato don Luigi Mauri.

Monsignor Delpini nella sua Jerago con Orago: «Siate testimoni ed educatori»

jerago besnate cambio parroco – MALPENSA24