Manieri aperti a Legnano con tanti eventi in strada. Festa dell’aria a Cantalupo

legnano manieri aperti sanmagno

LEGNANO – Manieri delle Contrade aperti domani, mercoledì 1° maggio, per tutto il giorno a Legnano per condividere con la città il patrimonio custodito tra le mura dei manieri, animati da un ricco programma di eventi anche nelle vie.

San Magno griglia e premia

La Nobile Contrada San Magno (via Berchet 8) ripropone la tradizionale “Grigliata del primo maggio” (nella foto in alto, prenotazione obbligatoria al 329 4749278) con musica tutto il giorno e iniziative rivolte ai bambini. Visite guidate illustreranno l’esposizione di abiti dei piccoli sfilanti: arcieri, vessilli, paggi e ancelle sono i ruoli assegnati ai giovani contradaioli che l’ultima domenica di maggio prendono parte al corteo storico. Inizio alle ore 11.00; alle 12.00 saranno premiati i vincitori della prima edizione del “Premio Barbara Costa” in onore della castellana non reggente. Alle 12.30, invece, Viola Barletta della classe V A della scuola primaria De Amicis sarà proclamata vincitrice del premio “I disegni del Palio”, progetto ideato dal Collegio dei Capitani e delle Contrade. Info e prenotazioni: 329 4749278 (scudiero Riccardo).

San Bernardino torna al Medioevo

La Contrada San Bernardino organizza “4 passi nel Medioevo”, una giornata a tema con: desco medievale & costine con cibi e stoviglie in epoca (disponibile anche l’asporto); accampamento degli arcieri: battesimo dell’arco per tutte le età in collaborazione con gli Arcieri del Martello; l’arte della falconeria: esibizioni di rapaci e spettacolo di falconeria con battesimo del guanto in collaborazione con Royal Falconry Asd; artigiani in via: fabbri, conciatori, mercanti e sarti con laboratori e prodotti di rievocazione storica; giochi medievali per tutte le età lungo via Somalia; esposizione museale degli abiti di Contrada nella Sala d’Armi del maniero, con guide per tutto il percorso; battesimo della sella per i più piccoli con i pony del Centro ippico La Sella; giro in carrozza per le vie della contrada per scoprirne storie e aneddoti; laboratorio di ricamo con la commissione Costumi di Contrada, alle ore 10.30 e alle 15.00; premiazione del concorso “Disegna la tua Contrada” alle 16.00 con gli studenti della scuola Levi Montalcini; alle 17.00 i battesimi di Contrada.

Domenica 5, alle 18.30, terza edizione di “San Bernardino in Bionda” originale manifestazione letteraria, ideata e diretta dal giallista milanese Paolo Roversi fin dalla prima edizione, nel 2008. In 5 minuti dieci autori presenteranno al pubblico il loro ultimo libro, rigorosamente con una birra in mano, in un’atmosfera divertente e informale: oltre allo stesso Roversi con L’ombra della solitudine, Aldo Pagano con Erba d’annata, Angela Borghi con L’uomo che guarda il lago, Cristina Aicardi & Ferdinando Pastori con Tutta colpa di Chopin, Francesco G. Luigi con La solitudine del Minotauro, Lorenzo Scano con Una mattina come questa, Luca Crovi con Il mistero della torre nel parco, Marcella Formenti con La morte della romanziera, Matteo Severgnini con Un sasso nel lago e Paola Varalli con Tira molla e messeda. Come gli autori, anche gli spettatori potranno godersi una birretta mentre assisteranno alle rapidissime performance degli autori; al termine, griglia per tutti. Info: 340 0558011 (whatsapp), segreteria@contradasanbernardino.it

Duelli e cani a San Domenico

Per il Primo Maggio Biancoverde alla Contrada San Domenico, apertura del maniero (via Bixio 6) alle 9.00; alle 10.00 apertura del museo di Contrada, mercatini “arti e mestieri”, esposizione Lego in salone; alle 10.30 dimostrazioni di duelli medievali a cura della Compagnia “Ordine dei Cavalieri di Legnano”; alle 11.30 battesimi di Contrada; alle 12.00 premiazione dei disegni, griglie accese e cucina aperta; alle 14.00 riapertura del museo di Contrada; alle 15.00 spettacolo di ventagli colorati; alle 16.00 spettacolo di hoola hop interattivo; alle 17.00 laboratorio didattico; alle 17.30 sfilata dei cani con premio in palio per cane e padrone che vinceranno (iscrizione al 371 4542417).

Sabato 4 come da tradizione “Cena gallica” con crostone lardo e miele, pollo con patate, stinco di maiale e focaccia dolce (disponibile menù bimbi); vino e acqua a volontà. Posti limitati, prenotazione obbligatoria al 351 5335813. In caso di pioggia l’evento sarà rinviato a sabato 18 maggio.

Primo maggio al Parco dei Mughetti

Per il 1° maggio il Parco dei Mughetti propone picnic e laboratorio per bambini nell’aula didattica “Antonio Cotardo” di Uboldo (nella foto qui sopra), che si raggiunge a piedi o in bicicletta partendo dalla Cascina Leva (via per Cerro 251). Dalle 12.30 alle 14.30 si potrà fruire dell’aula didattica per un pranzo al sacco libero e auto-organizzato; si consiglia di portare un telo per potersi sedere anche nel prato. Dalle 14.30 attività ludico-didattica per bambini (5-12 anni) della durata di un paio d’ore. La partecipazione è gratuita con obbligo di iscrizione via email (info@parcomughetti.it) o telefono (02 96951140) indicando nome, cognome, età. Posti limitati (massimo 20 bambini). In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Mercatino di curiosità a Magenta

Sabato 4, come ogni primo sabato del mese da marzo a dicembre, “Curiosità a Magenta”, mercatino con bancarelle di antiquariato, collezionismo, artigianato e ingegno a carattere creativo nel centro storico (piazza Liberazione-via Mazzini) dalle 8.00 alle 19.00 con il patrocinio del Comune. Info: mercatiniecuriosita.com, 346 6409936.

Tre autrici per tre caffè in Biblioteca

Tre incontri con le autrici e altrettanti caffè offerti dalla Biblioteca: è il programma di sabato 4 nel parco della “Augusto Marinoni” di Legnano (via Cavour). Si comincia alle 11.00 con la presentazione di La ballata dei padri infedeli di Rosa Teruzzi, vicenda che vede Libera Cairati (la Miss Marple del Giambellino) impegnata con le socie di sempre, la madre Iole e la Smilza, a scovare un rapinatore mascherato, il Gatto con gli stivali, che potrebbe essere suo padre. Si prosegue nel pomeriggio alle 16.00 con Meno male che ci siete voi, il libro in cui Amanda Colombo trasfonde la passione con cui esercita la professione di libraia, che non è solo un inno alle “farmacie della mente”, ma soprattutto una storia di amicizia e crescita che passa attraverso il dolore e rifiorisce grazie alla carta stampata. Alle 17.30 il tris si completa con Contenti tutti, l’ultima “commedia non romantica” che parla d’amore di Laura Campiglio. L’autrice, attraverso la “rivoluzione silenziosa” di Elena Alberti, protagonista di una fuga da casa e ritorno “da straniera”, delinea il ritratto di una famiglia allargata, specchio di ogni famiglia, prima sorretta dall’utopia del “tutti felici e contenti”, che virerà in un più realistico “contenti tutti”. Gli incontri saranno moderati dalle ragazze del gruppo Bibliogiovani. L’ingresso è libero.

Festa dell’aria a Cantalupo

Il circolo culturale “Il Campanile” organizza sabato 4 (dalle 18.00 alle 22.00) e domenica 5 (dalle 9.30 al termine del pomeriggio) la 35.a Festa dell’aria a Cantalupo di Cerro Maggiore. In programma, sabato: volo in mongolfiera dalle 18.00 alle 20.00 presso La Cantalupa (via San Pio X 9) con iscrizione obbligatoria (massimo 100 posti) a questo link, dalle 18.00 alle 22.00 presso l’area divertimenti chiringuito con dj set e pizza; domenica: dalle 10.00 alle 11.30: visita in bici in collaborazione con il Parco dei Mughetti, percorso adatto a tutti di 5,5 km, alle 12.00 apertura del chiringuito con bar e cucina presso l’area divertimenti, dalle 15.00 volo libero di aquiloni, laboratorio didattico di educazione ambientale a cura di Koinè Cooperativa Sociale, merenda per i più piccoli offerta dal Campanile e giretto a cavallo in collaborazione con Centro Ippico Il Cerro. Si invita a venire in bicicletta.

Un giorno da pompiere

Domenica 5 Open Day dalle 10.00 alle 18.00 alla caserma dei Vigili del Fuoco di Legnano (via Leopardi 8) con “Un giorno da pompiere”, percorso a tema con giochi gonfiabili, salto dal castello e truccabimbi; a tutti i partecipanti sarà rilasciato il diploma di piccolo pompiere. Saranno a disposizione panini farciti al cioccolato, tè freddo e zucchero filato. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Dairago Spring Run all’8.a edizione

Dairago Running Asd invita tutti a partecipare all’8.a edizione della Dairago Spring Run domenica 5. Ogni partecipante sarà equipaggiato con un pettorale dotato di un chip Evodata: non è solo un rilevatore cronometrico, ma anche un passaporto per la libertà perché giunti ad un bivio, saranno i partecipanti a decidere se abbracciare la sfida del percorso da 10 km oppure optare per la scorciatoia da 5 km. Per gli intrepidi che sceglieranno il percorso lungo, è prevista una postazione di rifornimento. Al traguardo, l’ormai celebre ristoro organizzato dai volontari capitanati dallo chef Alessandro Clementi, concorrente di Masterchef 4, con un sano buffet di frutta e prelibatezze. Partenza in via Don Bosco alle 10.00; ulteriori informazioni sul sito dairagorunning.it.

Da Finardi a Cassini, il maggio del Tirinnanzi

Questi gli appuntamenti dal 3 al 18 maggio al Teatro comunale Città di Legnano Talisio Tirinnanzi (piazza IV Novembre 4 A). Venerdì 3 maggio alle ore 21.30 (tutto esaurito): Giuseppe Cruciani in Via Crux-Tutto quello che pensate e non avete il coraggio di dire. Sabato 4 alle ore 21.00: Eugenio Finardi, Raffaele Casarano e Mirko Signorile (sopra) nel loro Euphonia Tour. Domenica 5 alle 17.00: musical Il Gruffalò, produzione Fondazione Aida. Venerdì 10 alle 21.00: Big One-The voice and the sound of Pink Floyd. Sabato 11 alle 21.00: Angelo Pisani in Scomodo. Vite di uomini, mariti e padri. Lunedì 13 alle 21.00: La luce delle stelle morte di Jonas Varese con Massimo Recalcati e Erika Minazzi; interventi musicali a cura del gruppo Bound. Martedì 14 alle 21.00: La scuola dei mariti e delle mogli tratto da Molière. Sabato 18 alle 21.00: Dario Cassini in Sballando con le stelle… un’esperienza selvaggia di Dario Cassini, Daniele Ceva e Massimiliano Papaleo.

Biglietti disponibili su Ticketone e alla biglietteria del teatro, orari: martedì 16-00-19.00, mercoledì 11.00-14.00, giovedì 16.00-19.00, venerdì 11.00-14.00, sabato 16.00-19.00. La biglietteria è aperta anche nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio; è possibile effettuare esclusivamente pagamenti elettronici (bancomat, carte di credito). Info: 0331 442517 (negli orari di apertura), biglietteria@teatrotirinnanzi.it, teatrotirinnanzi.it.

legnano eventi finesettimana altomilanese – MALPENSA24