Legnano, dal Collegio dei Capitani spesa solidale da 20 mila € e concorso nelle scuole

legnano palio concorso scuole

LEGNANO – Una spesa solidale da 20.000 euro e un concorso inedito per le scuole della città. Sono le iniziative presentate oggi, sabato 2 dicembre, al Cenobio del Castello di Legnano dal Collegio dei Capitani e delle Contrade (nella foto). Una iniziativa sociale e l’altra culturale accomunate dalla volontà delle istituzioni del Palio di aprirsi quanto più possibile alla città, dai problemi di alcuni alla curiosità dei più giovani.

Solidarietà per le famiglie più bisognose

Giunta all’ottava edizione, la spesa solidale, come ha esordito il Gran Maestro Raffaele Bonito, ha più che raddoppiato la dotazione iniziale, che ammontava a 8.000 euro. «Ma consideriamo anche la cifra raccolta quest’anno un altro punto di partenza – ha sottolineato – e ringrazio il sostegno di Contrade, associazioni, Fondazione Palio, Famiglia Legnanese e Oratorio delle Castellane. Vogliamo dare così un segnale a Legnano ed essere vicini alle famiglie più bisognose».

Sponsor della spesa solidale 2023 sono la Fondazione Banca Popolare di Milano, il gruppo alimentare Rigamonti e i supermercati Tigros. Le tessere, 800 da 25 euro ciascuna, saranno consegnate in 100 pezzi a ogni Contrada nella serata dello scambio degli auguri in programma lunedì 11 dicembre, per essere distribuite «con discrezione» dalle Contrade sui rispettivi territori a chi si trova in difficoltà ma non si rivolge a canali consolidati di assistenza. «A Legnano – ha rimarcato il consigliere del Collegio dei Capitani Jody Testanon esiste un’associazione che faccia una iniziativa come questa. Ogni anno cerchiamo di alzare l’asticella, ma tenendo il progetto all’interno del mondo del Palio, perché resti un vanto per il Collegio e per tutti coloro che vi contribuiscono».

Concorso inedito sul Palio

Per la prima volta sarà poi promossa in città l’iniziativa “Palio nelle scuole”. I reggenti delle Contrade faranno conoscere ai ragazzi il loro ruolo, la gente di Contrada e la vita dei manieri, presentati come «luoghi di aggregazione sani, con i molteplici obiettivi – è stato spiegato – di portare una sana socialità nella città e coltivare una tradizione storica che possa coinvolgere i cittadini e sviluppare la voglia di comunità; sviluppare la fantasia dei bambini e far vivere percorsi sani con le loro famiglie; coinvolgere i bambini e le loro famiglie nelle Contrade e nel Palio, portandoli all’interno dei manieri».

A questa iniziativa, rivolta agli alunni delle V elementari e delle I medie, presenti nel territorio di ogni contrada, si affiancherà un concorso di disegno, con soggetto a piacere, della sfilata o della corsa ippica con i colori della propria contrada; gli elaborati andranno consegnati entro il 30 marzo e il 1° maggio si svolgerà la premiazione del disegno vincente, che sarà riprodotto sulle auto della Contrada. Il concorso sarà presentato nelle scuole con un video di animazione e libretti della storia del Palio a fumetti intitolati “La Fata Flora”. Tutti i partecipanti saranno invitati alla Provaccia e sfileranno con il cartello della propria scuola; sarà riservata loro un’area per sedersi tutti insieme (con almeno un genitore).

Il Gran Maestro ha infine ringraziato il supremo magistrato Radice, l’assessore allo sport Bragato, Fondazione Palio e Ac Legnano per la concessione dello stadio Mari per le corse di prova in programma ad aprile.

legnano palio concorso scuole – MALPENSA24