Premiata a Villa Cortese l’“idea di felicità” espressa dai ragazzi con una fotografia

villacortese concorso fotografia felicità

VILLA CORTESE – Serata conclusiva venerdì scorso, 24 maggio, nella sala consigliare “Rosolino Olgiati” del concorso fotografico “La mia idea di felicità” organizzato dal Gruppo fotografico di Villa Cortese insieme alla scuola secondaria di primo grado “Giovannni XXIII” in collaborazione con l’amministrazione comunale (nelle foto). «Voglio ringraziare il Gruppo fotografico e la scuola per la bella iniziativa che ha dato l’opportunità ai nostri ragazzi di esprimere emozioni e creatività» ha detto l’assessore alle politiche educative Tiziana Olgiati presentando la serata.

Galleria d’immagini nella sala consigliare

Il concorso era dedicato ad alunni e alunne delle classi seconde e terze. Durante la serata finale erano presenti le insegnanti Claudia Vignati e Sabrina Pinto, che nei mesi scorsi hanno guidato i ragazzi nell’apprendimento delle prime tecniche di fotografia e si sono occupate di coordinare i lavori, raccogliendo le fotografie con le relative didascalie: brevi testi in cui in poche righe dovevano cercare di esprimere al meglio il collegamento tra l’immagine scattata e il tema del concorso, appunto la loro idea di felicità.

Più di 120 i partecipanti, i cui scatti e pensieri sono stati esaminati dalla giuria composta dai membri del Gruppo fotografico di Villa Cortese. L’associazione si è poi occupata di stampare e ordinare le fotografie predisponendo una esposizione delle opere su pannelli e trasformando la sala consigliare in una sorta di galleria artistica.

Bertolotti: «Un modo per avvicinare i più giovani all’arte dello scatto»

«Siamo sodisfatti della buona riuscita di questa seconda edizione del concorso dedicato alle scuole – tira le somme Tobia Bertolotti, responsabile del Gruppo fotografico – Un modo per avvicinare i più giovani all’arte della fotografia, e le opere dei ragazzi erano davvero di qualità».

Clou della serata, l’annuncio e la premiazione dei tre vincitori che, vincendo l’emozione, microfono alla mano hanno descritto le loro opere davanti al pubblico, numeroso e formato da compagni, genitori e amministratori pubblici. Ecco la graduatoria: 1° posto a Giulia Sole Russo con la fotografia “Una valigia in viaggio”, al 2° posto Clara Quintana con “Un abbraccio al canneto” e al 3° Filippo Nicolini con “La mia passione per le bici”.

villacortese concorso fotografia felicità – MALPENSA24