Premio Ballerio: vincono l’ecoassegno le scuole di Sumirago

premio ballerio sumirago

SUMIRAGO – Questa mattina, venerdì 15 giugno, all’istituto primario Manzoni di Sumirago, è avvenuta la consegna del premio Ballerio, rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. Nell’ambito della campagna di educazione ambientale dell’anno scolastico 2017-2018 hanno vinto l’ecoassegno in palio anche due classi di Sumirago, la prima e seconda A dell’Enrico Fermi.

L’incontro

Dopo la presentazione del progetto “A scuola con Coinger 2018-2019 “ e la lezione “Scoprire il suolo: esempi di didattica sperimentale in classe” a cura rispettivamente di Paola Rossi e Silvia Stanchi (alla presenza dei rappresentanti di Coinger, e delle autorità di Sumirago, Brunello, Oggiona Santo Stefano e Vedano Olona), sono stati consegnati i premi alle classi vincitrici. A ricevere gli ecoassegni sono state le classi terza, quarta e quinta della “Cesare Battisti” di Oggiona Santo Stefano, la prima C della “Silvio Pellico” di Vedano Olona e due di Sumirago: prima e seconda A dell’”Enrico Fermi”.

Il premio Ballerio

Il progetto ecologico, che nel corso della sua storia ha visto una vasta adesione, è stato abbinato al premio dedicato al ricordo di Giovanni Ballerio, sindaco di Brunello e a lungo presidente dell’assemblea dei Comuni del consorzio; un’iniziativa a cui Coinger tiene molto, tanto che continuerà il lavoro con le scuole. Avvalendosi della collaborazione tra sindaci e cittadini, nonché di una forte partecipazione, si è creata un’alleanza proficua con chi si occupa dell’educazione per formare le future generazioni nella corretta raccolta dei rifiuti e nel loro smaltimento.

premio ballerio sumirago – MALPENSA24