Premio a Mario Berrino, Ispra ricorda l’artista che ideò il Muretto di Alassio

premio berrino ispra muretto 01

ISPRA – «È sempre vivo il ricordo di un uomo che, con la sua creatività, ha dato un contributo fondamentale per il nostro premio letterario»: come l’associazione culturale di Ispra “Amici di Mario Berrino”, ha annunciato oggi, lunedì 3 agosto e nono anniversario della scomparsa dell’artista e imprenditore ligure, il 2020 segna anche il centenario della sua nascita: in occasione della ricorrenza verrà celebrato non solo ad Alassio ma anche nel Comune sul Lago Maggiore.

«Ha sempre saputo precorrere i tempi»

«La sua creatività, simpatia e capacità di promuovere il turismo e il territorio sono sempre un esempio che custodiamo con cura nel suo ricordo. E nell’indispensabile contributo che ha generosamente offerto per la nascita del nostro premio letterario “Scrivi l’amore – Premio Mario Berrino”, giunto alla quattordicesima edizione e in corso di svolgimento. Mario ha sempre saputo precorrere i tempi facendo del turismo e del marketing territoriale per Alassio, alla quale Ispra è indissolubilmente legata dalla sua figura, la pietra miliare della sua azione di attenzione e cura per la cittadina ligure, famosa in tutto il mondo grazie al Muretto e al concorso di bellezza Miss Muretto che, per sessant’anni, è stata una bellissima tradizione estiva del ponente ligure».

Le celebrazioni

«Un anniversario, quello che cade oggi e che non ci fa dimenticare che il 2020 è anche l’anno del centenario dalla sua nascita: ricorrenza che verrà celebrata sia ad Alassio, il 20 agosto nel corso di una serata organizzata dall’amico Pier Franco Quaglieni del “Centro Studi Mario Pannunzio”, che a Ispra, sul Lago Maggiore, un mese dopo, nel corso della cerimonia di posa delle piastrelle alla “Passeggiata dell’Amore – Mario Berrino”, dove gli verrà conferito un premio alla memoria. Quella di Mario, assieme a quanto di buono ha saputo realizzare per Alassio e per Ispra con l’avvio nel 2008 della rassegna letteraria lombarda, resta sempre una figura di assoluta attualità nei pensieri di chi lo ha conosciuto ed apprezzato».

Cinema all’aperto a Ispra, al Mausoleo Castelbarco iniziano i film di LagoVisioni

premio berrino ispra muretto – MALPENSA24