Cielo sereno grazie all’alta pressione dall’Africa, sui rilievi è attesa instabilità

pressione africa rilievi instabilità

Per gran parte della settimana l’espansione dell’alta pressione dal Nord Africa garantirà un cielo sereno sulla Lombardia; sarà però possibile, a causa di un vortice depressionario che lambirà le regioni orientali, una leggera instabilità sui rilievi. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’espansione di una vasta area di alta pressione dal Nord Africa verso l’Europa occidentale garantirà condizioni di tempo stabile sulla Lombardia per diversi giorni della settimana; nella sua seconda parte, a causa dell’influenza di un vortice depressionario in discesa verso i Balcani che lambirà le regioni orientali, sarà possibile una leggera instabilità, relegata però principalmente ai rilievi alpini e prealpini.

Lunedì 25 maggio

Tempo Previsto: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutta la Lombardia salvo banchi di nuvolosità alta, in transito durante la prima parte di giornata sui settori centro-occidentali.

Temperature: Minime in lieve calo con valori compresi tra 13°C e 16°C, massime stazionarie o in lieve calo tra 23°C e 26°C.

Venti: Da deboli a moderati settentrionali in quota, deboli di direzione variabile a regime di brezza in pianura.

Martedì 26 maggio

Tempo Previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, sui rilievi alpini e prealpini modesta attività cumuliforme a evoluzione diurna senza fenomeni di rilievo.

Temperature: Minime stazionarie o in lieve aumento comprese tra 14°C e 17°C, massime stazionarie o in lieve aumento tra 24°C e 27°C.

Venti: Deboli settentrionali sui rilievi, deboli orientali in pianura.

Mercoledì 27 maggio

Tempo Previsto: Condizioni invariate di cielo sereno o poco nuvoloso, nelle ore pomeridiane aumento dell’attività cumuliforme sui rilievi, specie centro-orientali, con possibilità di isolati rovesci.

Temperature: Minime in aumento, massime stazionarie.

Venti: Deboli settentrionali sui rilievi, deboli variabili in pianura.

pressione africa rilievi instabilità – MALPENSA24