La pressione in aumento assicura stabilità. Ancora nebbia in pianura

pressione aumento nebbia pianura

Il veloce passaggio di una saccatura consentirà l’arrivo di aria umida sulla Lombardia e determinerà un nuovo aumento della pressione, con conseguente stabilità. Foschie e banchi di nebbia ridurranno la visibilità nelle aree di medio-bassa pianura. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Il veloce transito di una saccatura, avente il suo centro sulle isole britanniche ed il suo asse esteso fin sul Golfo di Biscaglia, consentirà un temporaneo, lieve rimescolamento d’aria nei bassi strati e un afflusso, sulla Lombardia, di aria umida. Il passaggio determinerà un nuovo aumento pressorio, con conseguente stabilità: la nebbia ridurrà la visibilità nelle aree di medio-bassa pianura.

Venerdì 10 gennaio

Tempo Previsto: Il lieve cambio di circolazione farà affluire sulla regione aria umida. Cielo generalmente coperto per nuvolosità medio-bassa. Sereno o poco nuvoloso lungo tutta la fascia alpina.
Al mattino, lungo le aree centro-occidentali, Milanese, Pavese, Lodigiano e Cremasco, la presenza di nuvolosità più consistente potrebbe dare luogo a deboli e sporadiche pioviggini. Riduzioni di visibilità al mattino per foschie, su Mantovano e Cremonese in temporaneo dissolvimento durante le ore centrali della giornata. Attenuazione delle gelate notturne in pianura.

Temperature: In pianura minime in aumento comprese tra 5°C e 2°C; massime in aumento e comprese tra 9°C e 6°C. Zero termico in diminuzione e compreso tra 1900 e 1600 metri.

Venti: In pianura deboli (10-15 km/h) dai quadranti occidentali, con temporanei rinforzi pomeridiani, sulle aree centro-meridionali della regione.

Sabato 11 gennaio

Tempo Previsto: Cielo sereno su tutta la regione. Riduzioni di visibilità per foschie, localmente dense, su aree di medio-bassa pianura in parziale attenuazione durante le ore centrali della giornata a esclusione del Pavese, Cremonese e Mantovano, dove persisteranno per tutta la giornata. Brinate notturne nelle valli e su aree di medio-bassa pianura.

Temperature: In pianura minime in diminuzione e comprese tra 4°C e -2°C; massime stazionarie e comprese tra 10°C e 7°C. Zero termico in aumento e compreso tra 2200 e 1700 metri.

Venti: In pianura deboli dai quadranti occidentali.

Domenica 12 gennaio

Tempo Previsto: Cielo sereno. Riduzioni di visibilità per foschie e locali banchi di nebbia, lungo le aree di medio-bassa pianura, in temporaneo dissolvimento nel corso della giornata, a esclusione del Cremonese e Mantovano, dove invece persisteranno.

Temperature: In pianura minime stazionarie e comprese tra 4°C e -2°C; massime stazionarie e comprese tra 10°C e 6°C.

Venti: Zero termico in diminuzione e compreso tra 2000 e 1800 metri.

pressione aumento nebbia pianura – MALPENSA24