Nuovo aumento della pressione, garantirà bel tempo e caldo sopra la media

pressione caldo tempo

L’arrivo di correnti occidentali più fresche dalla Francia ha indebolito l’alta pressione sub-tropicale sull’Europa centro-meridionale, provocando il passaggio di nuvole e qualche rovescio. Ma nel fine settimana un nuovo aumento garantirà alcuni giorni di bel tempo e temperatura superiore alla media. Non mancheranno casi sporadici di instabilità che interesseranno soprattutto il settore alpino e prealpino. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Dopo l’arrivo di correnti occidentali più fresche dalla Francia che hanno indebolito l’alta pressione sub-tropicale sull’Europa centro-meridionale, provocando il passaggio di un po’ di nuvole e di qualche rovescio, un nuovo aumento della pressione nel fine settimana garantirà alcuni giorni di bel tempo e temperatura superiore alla media. Non mancherà comunque qualche breve passaggio instabile che interesserà prevalentemente il settore alpino e prealpino, il primo dei quali è atteso nella giornata di domenica.

Venerdì 14 settembre

Tempo Previsto: Al primo mattino nuvoloso su Bergamasco e Bresciano con qualche rovescio in esaurimento, parzialmente nuvoloso altrove. Nel corso della mattinata rapido miglioramento ovunque da ovest verso est con cieli poco nuvolosi. Nel pomeriggio poco nuvoloso in pianura, nubi in rapido aumento su Alpi, Prealpi e Oltrepò con qualche pioggia sparsa o rovescio, in possibile discesa alla fascia pedemontana del Bresciano. Nella sera tendenza al progressivo generale miglioramento con cieli poco nuvolosi.

Temperature: Massime in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 17 e 19°C, con punte anche superiori a 20°C nelle zone densamente urbanizzate del Milanese e valori inferiori nella valle del Ticino; massime generalmente comprese tra 27 e 29°C. Zero termico stabile e intorno a 3600 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: Deboli variabili in pianura. Venti deboli da ovest a 1500 e 3000 metri.

Sabato 15 settembre

Tempo Previsto: Al mattino poco o parzialmente nuvoloso su tutta la regione, con tendenza al miglioramento in pianura. Nel pomeriggio poco nuvoloso in pianura, parzialmente nuvoloso su Alpi e Prealpi, ma con basso rischio di precipitazioni. Nella sera cieli poco nuvolosi su tutti i settori.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 17 e 19°C, con punte anche superiori a 20°C nelle zone densamente urbanizzate del Milanese e valori inferiori nella valle del Ticino; massime generalmente comprese tra 27 e 29°C. Zero termico stabile e intorno a 3600 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: Deboli variabili in pianura e a 1500 metri. Venti deboli da ovest a 3000 metri.

Domenica 16 settembre

Tempo Previsto: Al mattino poco nuvoloso sulla pianura orientale, nuvoloso sul resto della regione con maggiore copertura su Varesotto, zona Lario e alta pianura occidentale, dove non si esclude qualche piovasco. Nel pomeriggio tendenza al miglioramento, con la persistenza di maggiore nuvolosità su Prealpi e nord-ovest della regione, ma con bassa probabilità di piogge. Nella sera migliora ovunque con cieli poco nuvolosi su tutti i settori.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 17 e 19°C, con punte anche superiori a 20°C nelle zone densamente urbanizzate del Milanese e valori inferiori nella valle del Ticino; massime generalmente comprese tra 27 e 29°C. Zero termico stabile e intorno a 3600 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: Deboli variabili in pianura. Venti deboli da sud a 1500 metri, da sud-ovest a 3000 metri.

pressione caldo tempo – MALPENSA24