Si indebolisce l’alta pressione, arrivano nubi e pioggia

pressione deboli piogge

Si indebolisce progressivamente l’alta pressione che si estende dall’oceano Atlantico all’Europa occidentale. Permetterà a correnti fresche di raggiungere il Mediterraneo, dove creeranno una circolazione depressionaria che condizionerà, seppur marginalmente, il tempo anche sulla Lombardia. La risalita di correnti umide sud-occidentali porterà da mercoledì pomeriggio un aumento delle nubi, accompagnate da deboli piogge, che si diraderanno venerdì. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’alta pressione che dall’oceano Atlantico si estende all’Europa occidentale si sta progressivamente indebolendo, permettendo a correnti fresche di raggiungere il Mediterraneo, dove daranno luogo a una circolazione depressionaria che da giovedì inizierà a condizionare, seppur marginalmente, il tempo anche sulla Lombardia. La risalita di correnti umide sud-occidentali determinerà pertanto un po’ di nubi, ma con scarsi fenomeni, come qualche pioviggine. Le temperature tenderanno a risalire nei valori minimi e a calare in quelli massimi a causa della copertura nuvolosa.

Mercoledì 16 gennaio

Tempo Previsto: Al mattino parzialmente nuvoloso sulla pianura occidentale, bel tempo sul resto della regione. Nel pomeriggio tendenza ad aumento delle nubi a partire da ovest, con cieli nuvolosi su pianura centro-occidentale, Varesotto, Lario e Prealpi; poco nuvoloso altrove. Nella sera nuvoloso su Alpi e pianura orientale, molto nuvoloso o coperto sugli altri settori con qualche pioviggine su Varesotto, Comasco, Milanese e Pavese, in estensione verso est a gran parte della pianura occidentale e delle Prealpi, con quota neve intorno a 1000/1200 metri.

Temperature: In lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra -1 e 2°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 9 e 11°C. Zero termico in rialzo e intorno a 1800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Variabili in pianura. Venti moderati da sud-ovest a 1500 e 3000 metri.

Giovedì 17 gennaio

Tempo Previsto: Al mattino nuvoloso o molto nuvoloso su alta Valtellina e Valcamonica, coperto sul resto della regione con qualche pioviggine su gran parte della pianura, zona laghi e Prealpi, con fiocchi di neve oltre 1200 metri. Nel pomeriggio nubi ovunque, con qualche pioggia debole sulla pianura centro-orientale e qualche pioviggine sul resto della pianura, zona Lario e fascia prealpina. In serata cessazione dei fenomeni sull’ovest della regione, qualche pioviggine sulla pianura orientale e qualche debole nevicata su Prealpi orientali e comparto alpino oltre 1100 metri.

Temperature: Minime in aumento, massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 3 e 5°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 5 e 7°C. Zero termico in calo e intorno a 1500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Venti moderati in quota, da sud-ovest a 1500 metri, da ovest a 3000 metri.

Venerdì 18 gennaio

Tempo Previsto: Al mattino coperto sulla pianura orientale con qualche pioggia debole su Garda, Mantovano e Cremonese; parzialmente nuvoloso sul resto della Lombardia con tendenza ad ampie schiarite quasi ovunque. Nel pomeriggio bel tempo su Alpi, Lario e sull’ovest della regione; parzialmente nuvoloso su Prealpi e pianura centro-orientale. In serata generali condizioni di cieli poco o parzialmente nuvolosi con qualche nuvola bassa o banco di nebbia sulla pianura orientale.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 2 e 4°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 5 e 7°C. Zero termico in calo e intorno a 1200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura e a 1500 metri con rinforzi settentrionali sui settori più occidentali. Venti deboli da sud-ovest a 3000 metri.

pressione deboli piogge – MALPENSA24