Si rafforza l’alta pressione sul Mediterraneo, crescono caldo e afa

pressione mediterraneo caldo afa

Dalla giornata di lunedì si rafforza sul Mediterraneo l’alta pressione di origine subtropicale determinando un clima decisamente caldo. Il passaggio di correnti più umide a nord delle Alpi verso metà settimana potrà portare un lieve aumento dell’instabilità atmosferica, ma sempre in un contesto afoso. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

A partire da lunedì, e per buona parte della settimana, sull’area mediterranea si rafforza l’alta pressione di matrice subtropicale, con un clima decisamente caldo in molte aree dell’Italia. Il passaggio di correnti più umide a nord delle Alpi potrebbe tuttavia portare un lieve aumento dell’instabilità atmosferica sul Nord Italia verso metà settimana, ma sempre in un contesto di clima caldo e afoso. Le temperature risulteranno leggermente superiori ai valori medi del periodo.

Lunedì 27 luglio

Tempo Previsto: Fino al tardo mattino su tutta la Lombardia quasi sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento a ridosso di Alpi e Prealpi occidentali.
Dalle ore centrali su Valchiavenna, Alta Valtellina, Orobie est e Valcamonica poco nuvoloso o in parte nuvoloso con modesta attività cumuliforme, ma senza fenomeni; altrove quasi sereno o poco nuvoloso.

Temperature: Minime in lieve aumento (18°C/21°C), massime in lieve aumento (31°C/33°C).

Venti: In pianura deboli a regime di brezza, in quota deboli da ovest.

Martedì 28 luglio

Tempo Previsto: Inizialmente cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Lombardia, con modesti annuvolamenti cumuliformi dal tardo mattino lungo Alpi e Prealpi.
Dal pomeriggio su Verbano, Alto Lario, Valchiavenna, Valtellina, Alta Valcamonica e Orobie nuvolosità variabile con qualche breve rovescio temporalesco; altrove poco nuvoloso o al più in parte nuvoloso con transito di nubi medio-alte.

Temperature: Minime in lieve aumento (19°C/22°C), massime in lieve aumento (32°C/34°C).

Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti deboli da ovest.

Mercoledì 29 luglio

Tempo Previsto: Fino al tardo mattino su Valchiavenna, Valtellina e Alta ValCamonica poco nuvoloso o nuvoloso con qualche rovescio su Val San Giacomo, Valmalenco e Alta Valtellina; altrove poco nuvoloso con qualche addensamento temporaneo su fascia pedemontana e Prealpi.
Dal pomeriggio su Alpi e Prealpi (da Verbano a Valcamonica) nuvolosità variabile con rovesci e temporali fino al tramonto; altrove poco nuvoloso o al più velato.

Temperature: Minime in lieve aumento (21°C/23°C), massime stazionarie (32°C/34°C, con punte locali a 35°C).

Venti: In pianura deboli a regime di brezza, in quota deboli da ovest.

pressione mediterraneo caldo afa – MALPENSA24