Pressione in rialzo: ancora nuvole e qualche pioviggine ma prevale il sereno

pressione nuvole pioviggine sereno

La presenza di un promontorio anticiclonico sull’Europa centrale, esteso dal Mediterraneo fino alla penisola scandinava, sarà responsabile della graduale risalita dei valori pressori su gran parte dell’Italia.
Nel contempo l’approfondimento della saccatura che dalla Gran Bretagna arriverà a lambire le coste del Portogallo e del Marocco favorirà l’afflusso di correnti umide meridionali. In Lombardia si assiste a residui passaggi nuvolosi con la tendenza, dal pomeriggio, a una graduale stabilità. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 14 marzo

Tempo Previsto: Mattina all’insegna dei cieli nuvolosi lungo la fascia centro-meridionale della Lombardia con ampie schiarite che, dalla tarda mattinata, andranno a interessare i settori centro-occidentali, a esclusione dell’Oltrepò Pavese dove si avrà un’alternanza di cieli da nuvolosi a poco nuvolosi. Da nuvoloso a poco nuvoloso sui rilievi prealpini, della Valtellina e della Valchiavenna.

Temperature: In pianura minime in aumento e comprese tra 3°C e 5°C (5°C/6°C in ambito urbano), massime comprese tra 10°C e 13°C; zero termico in aumento a 1600-1800 metri.

Venti: In pianura deboli di direzione variabile, in quota a 2000-2500 metri moderati meridionali.

Martedì 15 marzo

Tempo Previsto: Residui deboli fenomeni tra la notte e il primo mattino su Varesotto, Chiavennasco, Orobie e Milanese ovest, con tendenza ad ampie schiarite nel corso della giornata. Altrove cielo poco nuvoloso.

Temperature: In pianura minime stazionarie e comprese tra 2°C e 4°C (5°C/6°C in ambito urbano), massime in aumento e comprese tra 13°C e 15°C; zero termico a 1600-1800 metri.

Venti: In pianura deboli occidentali; in quota a 2000-2500 metri deboli o moderati sud-occidentali.

Mercoledì 16 marzo

Tempo Previsto: Condizioni di tempo stabile con conseguente cielo sereno su tutta la regione. Qualche innocuo cumulo sui rilievi dell’estremo Oltrepò.

Temperature: In pianura minime stazionarie e comprese tra 5°C e 7°C (6°C/8°C in ambito urbano), massime in aumento e comprese tra 16°C e 18°C; zero termico in deciso aumento a 1900-2200 metri.

Venti: In pianura deboli occidentali con locali rinforzi pomeridiani nel Bresciano e Mantovano; in quota a 2000-2500 metri deboli nord-occidentali.

pressione nuvole pioviggine sereno – MALPENSA24