Pressione in rimonta, torna il bel tempo per l’arrivo dell’estate

pressione rimonta arrivo estate

Nella giornata di venerdì si assiste ancora a un tempo variabile, prima della decisa rimonta della pressione per merito dell’anticiclone delle Azzorre: da sabato favorirà un rialzo della temperatura e maggiore stabilità. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo

Analisi Generale

Quella di venerdì è l’ultima giornata caratterizzata da una spiccata variabilità prima della decisa rimonta della pressione sull’Europa occidentale per merito dell’anticiclone delle Azzorre: da sabato favorirà un rialzo delle temperature e maggiore stabilità, in perfetto tempismo con il solstizio d’estate che nel 2020 avverrà la sera del 20 giugno.

Venerdì 19 giugno

Tempo Previsto: Tra la notte e il primo mattino irregolarmente nuvoloso sulle Alpi, con qualche debole pioggia nelle zone limitrofe al confine. Su Pianura Padana, Prealpi e Appennino irregolarmente nuvoloso con possibilità di qualche banco di nebbia all’alba sulla bassa pianura. Nel corso della mattinata schiarite soleggiate alternate a nubi via via più frequenti, specie in montagna, ove già in tarda mattinata o dal primo pomeriggio si verificheranno isolati rovesci e brevi temporali.
Nel corso del pomeriggio la fenomenologia tenderà a cessare sul settore occidentale, per trasferirsi, a carattere sparso, anche in Pianura Padana. Tra il tardo pomeriggio e la sera cessazione dei fenomeni ovunque e ampi rasserenamenti.

Temperature: Minime senza variazioni di rilievo e comprese tra 14°C e 16°C (tra 18°C e 20°C nei grandi centri urbani); massime senza variazioni di rilievo e comprese tra 25°C e 28°C. Zero termico a metà giornata attorno ai 3200/3400 metri.

Venti: In pianura deboli occidentali. A 1500 metri deboli o moderati occidentali, tendenti a disporsi da settentrione; a 3000 metri deboli occidentali, tendenti a divenire settentrionali e rinforzare.

Sabato 20 giugno

Tempo Previsto: Sereno o poco nuvoloso su tutti i settori. Durante il pomeriggio temporaneo aumento delle nubi sulle zone montuose, che solo localmente potranno dar luogo a rovesci, in esaurimento entro sera.

Temperature: Minime in lieve diminuzione e comprese tra 12°C e 15°C (tra 16°C e 19°C nei grandi centri urbani); massime in lieve aumento e comprese tra 27°C e 29 °C; zero termico a metà giornata attorno ai 3300/3500 metri.

Venti: In pianura deboli di direzione variabile. A 1500 metri deboli settentrionali; a 3000 metri deboli nord-occidentali.

Domenica 21 giugno

Tempo Previsto: Sereno o poco nuvoloso su tutti i settori, salvo il passaggio di effimere velature passeggere. Durante il pomeriggio temporaneo aumento delle nubi sulle zone montuose, che solo localmente potranno dar luogo a brevi rovesci, in rapido esaurimento.

Temperature: Minime senza variazioni di rilievo e comprese tra 13°C e 16°C (tra 17°C e 21°C nei grandi centri urbani); massime in ulteriore lieve aumento e comprese tra 29°C e 31°C. Zero termico a metà giornata attorno ai 3400/3600 metri.

Venti: In pianura deboli di direzione variabile. In quota a 1500 metri deboli settentrionali; a 3000 metri deboli nord-occidentali.

pressione rimonta arrivo estate – MALPENSA24