L’alta pressione garantisce il sole, temperatura in rialzo grazie al föhn

pressione sole temperatura föhn

Sulla regione padano-alpina si allunga una fascia di alta pressione che almeno fino a metà settimana determinerà una fase di tempo stabile e in prevalenza assolato, con un temporaneo rialzo delle temperature per effetto del föhn. L’analisi di Massimo Mazzoleni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Un fascia di alta pressione si allunga sull’Europa centrale e sulla regione padano-alpina. Essa determinerà una fase di tempo stabile e in prevalenza assolato almeno fino a metà della settimana, con temporaneo rialzo delle temperature per influsso favonico tra mercoledì e giovedì. Successivamente probabile arrivo di aria più fredda dal Nord Europa con brusco calo termico.

Lunedì 11 gennaio

Tempo Previsto: Dapprima su tutta la Lombardia quasi sereno e solo qualche annuvolamento di poco conto sulla Bassa Padana fino al tardo mattino. Dal pomeriggio su tutta la Lombardia sereno o quasi sereno e solo qualche annuvolamento passeggero in altitudine a partire dalla serata su Valtellina, Valchiavenna e Prealpi occidentali.

Temperature: Valori minini in diminuzione compresi tra -8°C e -3°C (attorno a -2/-1°C nei grossi centri urbani), valori massimi stazionari ed oscillanti tra 3°C e 6°C.

Venti: Al piano dapprima brezze per lo più deboli dal settore nord-ovest, da metà giornata, fino a sera, brezze per lo più deboli da ovest/sud-ovest. A 1500 metri deboli o moderati dal settore nord-est con raffiche fino a 30-40 km/h. A 3000 metri perlopiù moderati dal settore nord-est con raffiche fino a 60-70 km/h.

Martedì 12 gennaio

Tempo Previsto: Durante la notte su tutta la Lombardia quasi sereno o poco nuvoloso con passaggi di nubi in altitudine soprattutto su Valchiavenna, Valtellina e fascia prealpina dal Verbano alla Valcamonica.
Dal mattino su Valchiavenna e Valtellina nuvolosità irregolare; altrove in parte nuvoloso o nuvoloso (velato) con frequenti passaggi di nubi medio-alte. Occhiate di sole in particolare all’ovest e in pianura.
Dal pomeriggio su Valtellina e Valchiavenna molto nuvoloso e dal tardo pomeriggio su Val San Giacomo e Livignasco deboli precipitazioni con neve fino a 1000-1200 metri. Sul resto della regione nuvoloso o molto nuvoloso con transito di estesi banchi di nubi medio-alte specie sulla Lombardia centro-est, mentre all’ovest maggiori schiarite soprattutto in serata.

Temperature: Valori minini in lieve aumento compresi tra -6°C e -1°C (attorno a 0°C/1°C nei grossi centri urbani), valori massimi quasi stazionari ed oscillanti tra 2°C e 6°C.

Venti: Al piano dapprima brezze dapprima deboli, dal tardo mattino a tratti sostenute da ovest/sud-ovest. A 1500 metri moderati dal settore nord-ovest con raffiche fino a 60 km/h. A 3000 metri dapprima deboli/moderati da nord, dal tardo mattino forti dal settore nord-ovest con raffiche fino 80-90 km/h.

Mercoledì 13 gennaio

Tempo Previsto: Nottetempo sull’est della Lombardia in parte nuvoloso: ancora addensamenti lungo le aree confinali di Valtellina e Valchiavenna, dove si potranno ancora avere deboli precipitazioni nevose. Altrove quasi sereno o poco nuvoloso con ultimi passaggi di nubi medio-alte.
Dal mattino su Valchiavenna e Valtellina poco nuvoloso o in parte nuvoloso con temporanei addensamenti lungo le aree confinali del settore retico; sul resto della Lombardia sereno o quasi sereno e solo qualche nube di poco conto.
Dal tardo pomeriggio nuovo aumento della nuvolosità su fascia alpina (Valtellina) e prealpina (da Alto Verbano a Valcamonica) con nuove precipitazioni perlopiù deboli su Val San Giacomo, Valmalenco, Bormiese e Livignasco con neve fino a 800-1000 metri.

Temperature: Valori minini in lieve aumento compresi tra -4°C e 1°C (attorno a 2°C/3°C nei grossi centri urbani), valori massimi in aumento e oscillanti tra 5°C e 10°C (valori maggiori di 10°C nelle aree sotto effetto favonico).

Venti: Al piano brezze tra deboli e sostenute dapprima da ovest/sud-ovest, dal tardo pomeriggio graduale rotazione al settore nord-est. Episodi di föhn (vento da nord) lungo le Valli con raffiche fino a 1500 metri moderati/forti dal settore nord-ovest, in attenuazione dal pomeriggio con raffiche fino 70-80 km/h. A 3000 metri forti o molto forti dal settore nord-ovest con raffiche fino a 100-120 km/h.

pressione sole temperatura föhn – MALPENSA24