Busto, abbattuti gli alberi alle case Aler di Sacconago. Genoni (M5S): «Uno scempio»

busto sacconago aler genoni

BUSTO ARSIZIO – Uno tronco sfrondato senza nemmeno risparmiare un ramoscello e due grossi alberi abbattuti. Le operazioni di potatura nei parchetto delle case Aler di via La Marmora a Sacconago sono state definite dal consigliere comunale del Movimento cinque stelle Luigi Genoni «uno scempio».

busto sacconago aler genoni

Perché le hanno tagliate?

I giardinieri sono ancora al lavoro per raccogliere le ramaglie da terra, mentre Luigi Genoni discute animatamente con un referente di Aler giunto sul posto. A raccontare cos’è accaduto, questa mattina lunedì 11 gennaio,  è proprio il consigliere comunale dei Cinque stelle: «Ero da mia madre, che abita qui vicino, quando mi sono accorto dello scempio che stavano compiendo nel giardino delle case Aler – Sono subito andato lì per capire e chiedere il motivo del taglio netto di due grandi alberi. Nessuno mi ha saputo dare spiegazioni e nemmeno mostrare un documento o qualcosa che giustificasse un intervento così pesante. E non ho nemmeno visto un rappresentante dell’amministrazione. Che a questo punto mi chiedo se fosse informata di quanto è avvenuto».

Genoni non riesce a darsi pace davanti ai due grossi tronchi a terra, «ma – indica anche un terzo albero lasciato nudo di ogni ramo – non possiamo dire che anche con quello siano andati leggeri. Voglio capire il motivo di questo taglio e se l’intervento avrebbe dovuto essere fatto in questo modo oppure avrebbe dovuto essere una semplice potatura. Se così fosse la cosa sarebbe grave. Ho parlato a lungo con un referente di Aler, ma anche lui non è riuscito a darmi una spiegazione convincente ed esaustiva. Di certo è che al momento qui c’è uno scempio».

busto aler alberi sacconago genoni cinque stelle – MALPENSA24