Alta pressione da ovest, tempo più stabile. In arrivo aria fredda e secca

pressione stabile nuvolosità

La perturbazione che ha interessato alcune zone della Lombardia avanza verso l’Europa orientale, mentre da ovest è in arrivo un’area di alta pressione che, nel fine settimana, si estenderà su tutta l’Italia portando tempo generalmente stabile, salvo un aumento della nuvolosità domenica. Nei giorni seguenti avverrà l’ingresso di aria più secca e fredda, specialmente in quota, con correnti in rotazione da nord-ovest. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La perturbazione che giovedì ha interessato alcune zone della Lombardia sta avanzando rapidamente verso l’Europa orientale, mentre da ovest è in arrivo un’area di alta pressione che, nel corso del fine settimana, si estenderà su tutta l’Italia portando tempo generalmente stabile, con solo qualche passaggio nuvoloso dovuto ad alcune perturbazioni in transito oltralpe. Nei giorni seguenti si avranno condizioni di tempo generalmente stabile ma con correnti in rotazione da nord-ovest e ingresso di aria più secca e fredda, specie in quota.

Venerdì 8 marzo

Tempo Previsto: In mattinata presenza di banchi di nebbia o nubi basse tra fascia pedemontana e zone di pianura, ma con tendenza a schiarite; poco nuvoloso altrove. Nel corso del pomeriggio-sera cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per il transito di qualche annuvolamento, ma senza piogge.

Temperature: Minime in calo (3/6°C), massime generalmente stazionarie (15/18°C).

Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, con qualche rinforzo da sud sulla bassa pianura nel corso del pomeriggio. In quota venti deboli da ovest.

Sabato 9 marzo

Tempo Previsto: Bel tempo in mattinata con isolati banchi di nebbia in pianura verso l’alba. Dal pomeriggio cielo poco nuvoloso o velato per il transito di nuvolosità alta.

Temperature: Minime in calo (1/4°C), massime in lieve aumento (17/19°C).

Venti: In pianura venti deboli o moderati occidentali, in quota venti moderati da nord-ovest.

Domenica 10 marzo

Tempo Previsto: Cielo parzialmente nuvoloso per il passaggio di nuvolosità medio-alta nel corso della giornata. Sulle Alpi maggiore nuvolosità a partire dal pomeriggio, con qualche debole precipitazione sparsa entro sera sui settori di confine (deboli nevicate oltre i 2000 metri).

Temperature: Minime in lieve aumento (2/5°C), massime stazionarie o in lieve calo (16/19°C).

Venti: In pianura venti deboli di direzione variabile, in quota venti moderati da ovest.

pressione stabile nuvolosità – MALPENSA24