Si indebolisce l’alta pressione: scende la temperatura ma piogge ancora scarse

pressione temperatura piogge scarse 02

L’alta pressione subtropicale che ha portato un fine settimana stabile e molto caldo inizia lentamente a indebolirsi a causa di correnti più umide che si avvicineranno al Nord Italia, favorendo lunedì un lieve incremento dell’instabilità atmosferica. I giorni successivi vedranno ancora deboli infiltrazioni di correnti settentrionali con temperature in lieve calo, caldo un po’ più gradevole ma precipitazioni generalmente scarse o assenti. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 4 luglio

Tempo Previsto: In mattinata cielo parzialmente nuvoloso, maggiori annuvolamenti su Alpi e Prealpi con qualche rovescio sparso.
Nel pomeriggio nuvolosità sparsa sui rilievi con rovesci locali sulle Alpi, ampie schiarite altrove ma con graduale aumento della nuvolosità a partire da ovest.
Tra tardo pomeriggio e sera qualche rovescio o temporale sparso potrà estendersi anche ad alcune zone di pianura (precipitazioni con distribuzione irregolare).

Temperature: Minime stazionarie (20°C/24°C), massime in lieve calo (32°C/35°C, locali punte a 37°C/38°C tra Cremonese e Mantovano).

Venti: In pianura deboli di direzione variabile, ma con possibili raffiche in prossimità dei temporali. In quota moderati da ovest.

Martedì 5 luglio

Tempo Previsto: Bel tempo su tutti i settori salvo locali annuvolamenti pomeridiani sulle Prealpi orientali dove non si escludono brevi e isolati rovesci.

Temperature: Minime in lieve calo (19°C/22°C), massime stazionarie (33°C/35°C).

Venti: In pianura deboli o moderati a regime di brezza, in quota deboli da nord-ovest.

Mercoledì 6 luglio

Tempo Previsto: Cielo generalmente poco nuvoloso su tutti i settori. Tra pomeriggio e sera locali annuvolamenti sui rilievi ma con precipitazioni isolate o assenti.

Temperature: Minime stazionarie (20°C/23°C), massime in lieve calo (31°C/34°C).

Venti: In pianura deboli orientali, in quota deboli da nord-ovest.

pressione temperatura piogge scarse – MALPENSA24