L’aumento della pressione garantisce bel tempo. Ma sono in arrivo nubi e pioggia

pressione tempo nubi pioggia

Sebbene un temporaneo aumento della pressione assicuri ovunque un cielo soleggiato, sabato arriverà un nuovo sistema nuvoloso, pilotato da una depressione a nord del Regno Unito, con deboli piogge sulle zone di pianura e neve su Alpi e Prealpi; l’instabilità proseguirà domenica su buona parte della Lombardia. L’analisi di Marco Tarantola del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Un temporaneo aumento della pressione garantisce condizioni di cielo soleggiato ovunque; sabato è però atteso l’arrivo in serata di un nuovo sistema nuvoloso, pilotato da una depressione a nord del Regno Unito che, con traiettoria più occidentale, porterà deboli precipitazioni anche sulle zone di pianura e un po’ di neve su Alpi e Prealpi oltre gli 800/900 metri di quota. Domenica si assisterà a una giornata parzialmente instabile su buona parte della regione. Mentre venerdì si verifica un rialzo della temperatura, dovuto ai venti miti in discesa dalle Alpi, si assisterà a un calo nel fine settimana.

Venerdì 28 febbraio

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi.
Nel pomeriggio proseguono condizioni di tempo soleggiato su tutti i settori, con al più il passaggio di un po’ di velature ad alta quota.
Dal tardo pomeriggio e nella sera tendenza ad aumento delle nubi a partire da Alpi e Prealpi.

Temperature: In aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 2°C e 4°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 15°C e 17°C. Zero termico in aumento e intorno a 1000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Moderati da nord-ovest in pianura, in attenuazione; venti moderati da nord-ovest a 1500 metri, forti da nord-ovest a 3000 metri.

Sabato 29 febbraio

Tempo Previsto: Al mattino parzialmente nuvoloso su tutta la regione con maggiore soleggiamento sulla bassa pianura.
Nel pomeriggio nuvoloso sulla pianura orientale, molto nuvoloso o coperto sul resto della regione con qualche debole pioggia in arrivo su pianure occidentali, Varesotto e zona Lario e qualche debole nevicata in Valchiavenna, Valtellina e Orobie oltre i 1000 metri di quota.
Nella sera generale peggioramento con nubi ovunque, deboli precipitazioni diffuse su tutte le pianure (a eccezione della estrema pianura orientale) e deboli nevicate su Alpi e Prealpi oltre i 900 metri.

Temperature: Massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 2°C e 4°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 10°C e 12°C. Zero termico in rialzo e intorno a 1500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura; tra deboli e moderati da sud-ovest a 1500 metri, moderati da sud-ovest a 3000 metri.

Domenica 1 marzo

Tempo Previsto: Al mattino deboli nevicate residue sull’alta Valtellina oltre 800 metri, molto nuvoloso o coperto su gran parte della regione.
Al pomeriggio nuvoloso su ovest Lombardia, molto nuvoloso o coperto sulle restanti aree, qualche possibile pioggia o debole rovescio sparso su Cremonese, Mantovano e Bresciano, in estensione al comparto prealpino e media Valtellina con deboli nevicate sparse oltre 700 metri.
In serata molto nuvoloso su gran parte della regione, residue deboli nevicate sparse su Alpi e Prealpi oltre 700 metri.

Temperature: In lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 4°C e 6°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 11°C e 13°C. Zero termico in calo e intorno a 1000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli orientali in pianura; venti tra deboli e moderati da sud-ovest a 1500 metri, moderati da sud-ovest a 3000 metri.

pressione tempo nubi pioggia – MALPENSA24